La previdenza professionale è una parte importante della previdenza per la vecchiaia. Ma come funziona e quali sono le differenze tra il primo, il secondo e il terzo pilastro? Scoprite qui gli aspetti più importanti.
Il sistema dei tre pilastri in Svizzera
Il sistema previdenziale svizzero è caratterizzato da tre pilastri, che insieme costituiscono la previdenza per la vecchiaia. Il primo pilastro è l’assicurazione statale per la vecchiaia e per i superstiti (AVS). Il secondo pilastro comprende la previdenza professionale (LPP), nota anche come cassa pensioni. Il terzo pilastro è la previdenza privata, in cui è possibile effettuare versamenti volontari per migliorare la propria previdenz.
I termini più importanti
L’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti è l’assicurazione statale di base per la vecchiaia e l’invalidità in Svizzera. Di norma i versamenti sono automatici, dal momento in cui si viene assunti.
La previdenza professionale, nota anche come secondo pilastro o cassa pensioni, serve a garantire il tenore di vita durante la pensione. Il versamenti sono automatici non appena il salario supera la deduzione di coordinamento.
La deduzione di coordinamento si riferisce alla parte di salario per la quale non devono essere versati contributi nella previdenza professionale. La deduzione di coordinamento è definita dalla legge. Tuttavia, i datori di lavoro possono volontariamente ridurre la deduzione di coordinamento e/o adeguarla in base al grado di occupazione. Questo offre il vantaggio di risparmiare automaticamente di più, il che è particolarmente importante in caso di salari e gradi di occupazione più bassi.
La cassa pensioni è un istituto che gestisce la previdenza professionale. Amministra il patrimonio delle persone assicurate e garantisce che l’avere di previdenza sia ben investito e produca interessi a favore delle persone assicurate. La cassa pensioni eroga prestazioni in caso di pensionamento, di invalidità o di decesso. Noi di Profond siamo una cassa pensioni.
Il certificato di previdenza viene rilasciato dalla cassa pensioni e fornisce una panoramica della situazione individuale nell’ambito della previdenza professionale. Si raccomanda di conservare il certificato di previdenza aggiornato insieme ai documenti importanti. Potete trovare il vostro certificato di previdenza su ProfondConnect.
l terzo pilastro della previdenza per la vecchiaia comprende forme di previdenza private che possono essere utilizzate individualmente per aumentare la sicurezza finanziaria durante la pensione. I fornitori di soluzioni del 3º pilastro sono tradizionalmente banche o compagnie assicurative.
Da tenere a mente!
Ogni volta che cambiate lavoro, ricordatevi di trasferire l’avere di vecchiaia (prestazione d’uscita) alla nuova cassa pensioni. Scoprite come fare al seguente.
Podcast sulla previdenza professionale
Robert Nowacki ospite di FinanzFabio
«Worauf du bei einer Pensionskasse achten solltest»
Ascolta ora (Solo in tedesco)
Christiana Schmied ospite di MoneyMatters
«Was macht eigentlich eine Pensionskasse?»
Ascolta ora (Solo in tedesco)