In qualità di Cassa pensioni, siamo responsabili per molte generazioni a venire. Per questo motivo la sostenibilità è al centro dei nostri investimenti, del nostro settore previdenziale e delle nostre attività operative.
Sostenibilità presso Profond
Per Profond, sostenibilità significa investire in modo duraturo, preservare l’ambiente e le sue risorse, promuovere il personale e trattare il prossimo con rispetto. Questi valori sono parte integrante della nostra strategia e cultura aziendale.
In qualità di istituto di previdenza, diamo un importante contributo alla sicurezza finanziaria nella terza fase della vita o in caso di invalidità e di decesso. Questo è possibile solo con un rendimento duraturo, che conseguiamo grazie alla nostra strategia basata sul valore reale a lungo termine. La sicurezza finanziaria delle persone assicurate presso di noi è quindi al centro della nostra attività. Allo stesso tempo, siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente, della società e delle generazioni future e nei nostri investimenti prendiamo in considerazione anche fattori ambientali, sociali e di governance (criteri ESG).
La sostenibilità in breve
- Le nostre attività sono incentrate sul conseguimento di un rendimento duraturo nel lungo periodo.
- Investiamo direttamente in azioni svizzere.
- Esercitiamo il nostro diritto di voto in occasione delle assemblee generali.
- Nel caso degli immobili detenuti direttamente, intendiamo diventare neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 al più tardi entro il 2050.
- Puntiamo sul dialogo per incoraggiare le aziende a essere più sostenibili.
- Società esterne verificano annualmente il rispetto dei criteri ESG nel nostro portafoglio.
Campi d’intervento della strategia di sostenibilità
Dal 2018 la sostenibilità è un pilastro strategico della gestione aziendale. Riveste dunque un ruolo significativo non solo per i nostri investimenti, ma anche nel settore previdenziale e nelle attività operative. La nostra strategia di sostenibilità comprende tutte le nostre attività e i nostri campi d’intervento.
I campi d’intervento e le priorità individuati sono integrati nelle attività operative quotidiane e vengono verificati, elaborati e, se necessario, adattati in un processo continuo. Le prime misure a favore della sostenibilità adottate da Profond hanno dato ottimi risultati, tanto che nel 2018 si è deciso di mantenerle e ampliarle, consolidandole nella Visione 2026.
Nel 2021 abbiamo presentato per la prima volta una pubblicazione a se stante sul tema della sostenibilità. Nel 2022 è seguita una panoramica degli ulteriori interventi nel settore degli immobili, delle azioni e di stewardship, mentre in una nuova pubblicazione del 2023 ci siamo concentrati sui nostri sforzi in materia di sostenibilità negli immobili detenuti direttamente. A partire dal 2024, la rendicontazione si basa sul «Reporting ESG: standard per le casse pensioni» dell’Associazione svizzera delle casse pensioni ASIP.
Agiamo in modo responsabile nei confronti degli assicurati, dei collaboratori, della società e dell’ambiente. Nei rapporti con le aziende in cui investiamo, ci affidiamo al dialogo per incoraggiarle a essere più sostenibili.
Investimenti responsabili
Azioni: elevati standard ESG
Da oltre 20 anni investiamo almeno il 40% del nostro patrimonio in azioni, con ottimi risultati. Dalla fondazione di Profond nel 1991, i nostri assicurati hanno beneficiato di un rendimento medio del 5%. Pertanto adotteremo questa strategia anche in futuro. Ogni tre anni, la strategia e l’allocazione del patrimonio amministrato della Cassa pensioni vengono esaminate con occhio critico e, se necessario, corrette.
Quando investiamo i capitali dei clienti, ci ispiriamo ai criteri ESG, acronimo inglese per Environment (E), Social (S) e Governance (G) (aspetti ambientali, sociali di governance). Oltre agli obiettivi d’investimento economici, come il rendimento e la sicurezza, teniamo conto anche di valori etici e sostenibili. Ciò è confermato dalle nostre analisi di portafoglio ESG annuali e sistematiche a cura di società esterne. Il nostro portafoglio di azioni e obbligazioni ha attualmente un rating AA con 7,4 punti (Environmental, Social and Governance Score, base dei dati MSCI del 29 febbraio 2024).
Nei nostri investimenti, perseguiamo un approccio best practice basato su una visione globale di rendimento e impatto. Per le esclusioni i nostri investimenti sono conformi alle linee guida dell’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK-ASIR). Sosteniamo inoltre l’iniziativa Swiss Sustainable Finance, la quale richiede che gli index provider bandiscano i produttori di armi controverse dagli indici principali. In qualità di membro dell’Associazione svizzera delle istituzioni di previdenza (ASIP), chiediamo inoltre ai nostri gestori patrimoniali di attenersi al codice di comportamento di questa organizzazione (Carta ASIP).
Investiamo direttamente in azioni svizzere. Ci assumiamo attivamente la nostra responsabilità e teniamo fede al ruolo di investitori, esercitando dal 1999 il nostro diritto di voto nelle assemblee generali. A tale scopo ci rifacciamo alle raccomandazioni di voto di fornitori esterni come «Inrate» per le azioni svizzere e «ISS» per le azioni estere. Nel caso di titoli sensibili, le raccomandazioni sono ulteriormente vagliate ed esaminate a livello interno. Non investiamo in materie prime (commodities) e non speculiamo su generi alimentari.
Circa il 90% degli investimenti azionari e degli investimenti alternativi rispecchiano i criteri PRI (PRI = Principles for Responsible Investment) delle Nazioni Unite (ONU). La quota dei cosiddetti «Stranded Assets», ossia le posizioni che soddisfanno i criteri ESG in modo insufficiente, è attualmente limitata allo 0,2% del patrimonio amministrato e la tendenza è all’ulteriore riduzione. Profond basa i propri criteri di esclusione per i singoli titoli sulle linee guida ufficiali dell’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK-ASIR). L’obiettivo dell’ASIR è quello di sostenere i suoi membri nell’adempimento globale della loro responsabilità nei confronti dell’ambiente, della società e dell’economia.
Profond è membro del «Responsable Shareholder Group» e della «soluzione UBS Climate Aware». Partecipando a questi Engagement Pool, ci impegniamo in uno confronto attivo con le aziende per migliorare la loro strategia climatica e aumentare la trasparenza sui loro rischi climatici.
Contributo diretto alla transizione energetica
Con la nostra partecipazione maggioritaria in Agro Energie Schwyz AG apportiamo inoltre un contributo diretto alla transizione energetica. Agro Energie Schwyz AG, nominata per il premio ambiente nel 2020, produce energia verde e calore CO2 neutro utilizzando biomassa naturale regionale. L’azienda promuove così l’indipendenza della regione, creando posti di lavoro e riducendo l’utilizzo di combustibili fossili e di elettricità per produrre calore.
Immobili: neutralità carbonica come obiettivo
Gli investimenti in beni immobiliari detenuti direttamente rappresentano circa il 20% del nostro portafoglio. Nel caso degli immobili detenuti direttamente, perseguiamo l’obiettivo della neutralità carbonica al più tardi entro il 2050. Secondo il modello di rilevazione attuale, le emissioni di CO2 dei nostri immobili svizzeri stanno diminuendo addirittura molto più velocemente rispetto agli obiettivi prefissati dalla Confederazione. Nell’acquisizione e nella ristrutturazione degli immobili detenuti direttamente, teniamo conto di aspetti economici, ecologici e funzionali. Grazie a ristrutturazioni continue e complete, riduciamo le emissioni di CO2, prestando allo stesso tempo attenzione al rendimento a lungo termine. Sviluppiamo e rivediamo le nostre misure ESG e climatiche con il sostegno del nostro partner esterno «Wüest Partner».
Rapporto della Fondazione di investimento Profond 2023
Questa pubblicazione dimostra il nostro impegno nell'area della sostenibilità.
Impegno: le nostre affiliazioni
Per massimizzare il nostro impatto, concentriamo i nostri sforzi in materia di sostenibilità principalmente sulle classi di investimento che possiamo influenzare direttamente. Questo ci permette di attuare misure efficaci in modo indipendente e di monitorarne l’efficacia in modo mirato. Nelle classi di investimento in cui investiamo indirettamente, ci assicuriamo di garantire che le società coinvolte soddisfino elevati criteri ESG. Inoltre, sosteniamo la trasformazione ecologica delle aziende con elevate emissioni di CO2 che dispongono di un piano chiaro per ridurle. I nostri impegni speciali:
In qualità di membro del Responsible Shareholder Group, dal 2022 portiamo avanti un dialogo attivo con le aziende per migliorare la loro strategia climatica e aumentare la trasparenza sui loro rischi climatici. In questo modo, promuoviamo cambiamenti efficaci e supportiamo le aziende nel loro percorso verso la sostenibilità, in contrasto con l’esclusione di un titolo, laddove non c’è alcun incentivo al cambiamento.
Nel 2022 abbiamo ulteriormente ampliato il nostro impegno per il clima convertendo il nostro portafoglio azionario mondiale, del valore di oltre due miliardi di franchi, in una soluzione di investimento più rispettosa del clima. Con il passaggio nel segmento «Azioni mondo ex Svizzera» all’Engagement Pool «soluzione UBS Climate Aware» siamo riusciti a ridurre l’impronta (intensità) di carbonio del portafoglio azionario mondiale del 44%. L’impegno di UBS per il clima comprende anche il dialogo con le aziende. In tale ottica l’attenzione si concentra su quei settori in cui sono state individuate sfide cruciali per il cambiamento climatico e in cui un piccolo numero di aziende è responsabile di un’alta percentuale di emissioni di CO2. Il processo di Engagement mira a migliorare lacomprensione da parte delle aziendedeirischi associati al cambiamento climatico.
Esercizio dei diritti di voto
Cifre chiave sul clima
Le cifre chiave sul clima si basano sul reporting ESG dell’ASIP: standard per le casse pensioni (escl. stewardship) e sono state raccolte da Credit Suisse AG, parte del Gruppo UBS, Investment Solutions & Sustainability | ESG Strategists & Analytics.