Se lascia la Svizzera ha la possibilità di percepire denaro dalla sua cassa pensioni. Per saperne di più sulle condizioni esatte, legga qui.
Le persone assicurate uscenti hanno diritto alla loro prestazione d’uscita. In linea di principio, essa è legata alla previdenza e viene trasferita al nuovo istituto di previdenza o a un conto di libero passaggio. Nei casi seguenti, la legge consente il pagamento in contanti.
Abbandono dello Spazio economico Svizzera/Liechtenstein
Lei lascia Spazio economico Svizzera/Liechtenstein definitivamente. A seconda del Paese di destinazione vigono disposizioni diverse per quanto riguarda il prelievo in contanti della prestazione d’uscita.
1. Emigrazione verso uno Stato UE/AELS
- La parte sovraobbligatoria della prestazione d’uscita può essere prelevata in contanti. Per il versamento abbiamo bisogno delle coordinate del suo conto bancario o postale.
- La parte legale della prestazione d’uscita (avere di vecchiaia ai sensi della LPP) rimane in Svizzera. La preghiamo di indicarci un istituto di libero passaggio di sua scelta per questa parte della prestazione d’uscita.
- Regolamento speciale: se nel nuovo Paese di domicilio non è soggetto/a all’assicurazione sociale obbligatoria, può richiedere a posteriori all’istituto di libero passaggio che la prestazione d’uscita legale le venga pagata in contanti. Il modulo necessario a tal fine è disponibile sul sito web dell’Organismo di collegamento Fondo di garanzia LPP (sfbvg.ch/it).
2. Emigrazione verso un paese terzo
Se si stabilisce al di fuori dell’UE/AELS e non è assicurato obbligatoriamente all’interno dell’UE/AELS, può percepire l’intera prestazione d’uscita in contanti. Per il versamento abbiamo bisogno delle coordinate del suo conto bancario o postale.
Ammontare irrilevante della prestazione d’uscita
Se la prestazione d’uscita è inferiore al contributo annuale versato alla previdenza per il personale, può richiedere il pagamento in contanti.