Profond Organisation der Stiftung

Crediamo nell’importanza di una gestione aziendale responsabile e trasparente.

Governance

Attribuiamo molta importanza alla gestione e al controllo aziendali svolti con senso di responsabilità e orientamento al successo nel lungo termine. Per questo rappresentiamo in modo equilibrato gli interessi delle varie parti coinvolte.

Ai sensi dell’articolo 51a della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP), al Consiglio di fondazione è affidata la direzione generale dell’istituto di previdenza e la vigilanza della Direzione. Esso ha inoltre la facoltà di delegare i propri compiti alla Direzione e ai comitati. La delega di compiti a terzi è limitata per legge. I comitati sono costituiti da membri del Consiglio di fondazione e della Direzione, da collaboratori di Profond nonché da specialisti esterni.

Gli organi di Profond

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Organigramm Profond

Consiglio di fondazione

Il Consiglio di fondazione assume la direzione generale e il controllo della Fondazione, provvede all’adempimento dei compiti di legge, fissa gli obiettivi strategici e stabilisce i principi e i mezzi per il loro raggiungimento. Inoltre, stabilisce l’organizzazione della Fondazione, ne garantisce la stabilità finanziaria e nomina l’Organo di revisione e il perito in materia di previdenza professionale. Il mandato del Consiglio di fondazione ha una durata di quattro anni. Numero di sedute nell’esercizio all'anno: 8–9. Dal 1° giugno 2024 il Consiglio di fondazione è composto da :

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Profond Stiftungsrat Bodmer Peter

Peter E.
Bodmer

(dal 2017), preseidente, rappresentante dei datori di lavoro
Lic. oec. publ., MBA IMD; Chairman & CEO di BEKA Küsnacht AG; presidente CdF Profond Fondazione di investimento*, presidenza del Comitato di direzione, membro del Comitato di retribuzione, membro del Comitato Investimenti, membro del Comitato immobili

Altri mandati:
CdA Arbonia Group,
CdA Peach Property Group,
CdA Helvetica AG,
CdA Brütsch/Rüegger Holding AG,
CdA Kuratle Group,
CdA Inovetica Holding AG,
CdA Klinik Schloss Mammern AG,
CdA Nüssli Group,
Consiglio di fondazione di Wilhelm Schulthess Stiftung,
Presidente del Consiglio di fondazione di Innovation Park di Zurigo,
Membro del Consiglio universitario dell’Università di Zurigo,
Consiglio di fondazione di UZH Foundation,
CdA Novus Holding AG,
USZ Zurigo, Presidente del Comitato di direzione Nuova costruzione CM1/CM2,
Delegato del consiglio di Stato per lo sviluppo dell’area dell’aerodromo di Dübendorf,
CdA IPZ Property AG

*Enti interamente o parzialmente di proprietà di Profond Fondazione collettiva
meno
Profond Stiftungsrat Brigitte Bitterli

Brigitte
Bitterli

(dal 2020), rappresentante dei dipendenti
Lic. iur. avvocata; avvocato e partner Kächrecht;
presidenza del Comitato dei rischi
meno
Profond Stiftungsrat  Werner Murer-Chevalier

Werner
Murer-Chevalier

(dal 2015), Vicepresidente, rappresentante dei datori di lavoro
Dr. phil. I, psicologia del lavoro e delle organizzazioni; Managing Partner e Presidente del CdA di mpw Beratungsteam AG; membro del Comitato di direzione; presidenza del Comitato di retribuzione

Altri mandati: CdF della Fondazione mpw
meno
Profond Stiftungsrat Bernhard Nitz

Bernhard
Nitz

(dal 2020), rappresentante dei datori di lavoro
Economia politica presso l’Università di Friburgo (G); Proprietario dell'azienda transformind GmbH; membro del Comitato dei rischi
meno
Profond Stiftungsrat Aldo Platz

Aldo
Platz

(dal 2008), rappresentante dei dipendenti
Contabile dipl. fed.; responsabile Amministrazione, Center da sandà Engiadina Bassa; Presidente del Consiglio di amministrazione Profond Finanzgesellschaft AG*

*Enti interamente o parzialmente di proprietà di Profond Fondazione collettiva
meno
Profond Stiftungsrat Laura Saïd

Laura
Saïd

(dal 2024), rappresentante dei dipendenti
Master in matematica attuariale, HEC Losanna; Senior Actuary – Head of Pension advisory Finalta Sàrl

Ulteriori mandati:
Responsabile operativa, Ecole Supérieure en Prévoyance Professionelle,
Docente all'Università di Losanna,
Docente alla Haute Ecole Arc,
Giudice associato presso il Tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Vaud
meno
Profond Stiftungsrat Stephan Schelling

Stephan
Schelling

(dal 2019), rappresentante dei datori di lavoro
Economista aziendale SUP Coira, Executive Programm, Swiss Finance Institute; fondatore e CdA Feuerstein Schelling Partner AG ; Consiglio di fondazione di Profond Fondazione di investimento*, presidente del Comitato Investimenti

*Enti interamente o parzialmente di proprietà di Profond Fondazione collettiva
meno
Profond Stiftungsrat Dieter Stohler

Dieter
Stohler

(dal 2020), Vicepresidente, rappresentante dei dipendenti
Avvocato, lic. iur.; titolare di Dieter Stohler Vorsorge GmbH; ex direttore di Publica, la cassa pensioni della Confederazione; membro del Comitato di direzione; membro del Comitato di retribuzione; membro del Comitato dei rischi

Altri mandati:
Membro del Consiglio di fondazione della cassa pensioni della Città di Winterthur,
Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione di libero passaggio UBS e dell’Istituto di previdenza Fisca di UBS,
CdA Ardian Investment Switzerland AG,
Ex responsabile dell’Autorità di vigilanza cantonale LPP del Cantone Basilea Campagna,
Ex membro del Comitato di presidenza dell’Associazione svizzera dei fondi pensione (ASIP),
Docente di formazione LPP
meno

Direttore

Il Direttore esegue le mansioni operative attenendosi alle disposizioni del Consiglio di fondazione. Inoltre emana le necessarie direttive per l’organizzazione interna.

La Direzione è così composta:

Profond Schlaefli Laurent

Laurent
Schlaefli

Direttore
Laurent Schlaefli (dal 2017), Direttore; economista aziendale dipl. fed. e EMBA di HEC Parigi; Board Director Diploma dell'IMD di Losanna; più di 30 anni di esperienza nel settore assicurativo, con incarichi dirigenziali presso Winterthur, AXA, Zurich, Swiss Life e Generali e varie funzioni in ambito dirigenziale, strategico e della distribuzione, dal 2022 Presidente di inter-pension, l'associazione delle istituzioni collettive e comunitarie indipendenti
meno
Profond Fuchs Christian

Christian
Fuchs

Responsabile Previdenza
Vice Direttore
Christian Fuchs (dal 2021), Responsabile Previdenza, Vicedirettore; laureato in legge / lic.iur.; DAS in gestione casse pensioni; oltre 16 anni di esperienza nella previdenza professionale in diverse funzioni specialistiche e gestionali
meno
Profond de Capitani Petra

Petra
de Capitani

Responsabile dei servizi interni
Membro della Direzione
Petra de Capitani è Responsabile dei servizi interni (dal 2015); MAS Human Resources Management presso la Scuola universitaria professionale zurighese; specialista in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale; oltre 25 anni di esperienza nel campo delle risorse umane inclusa la contabilità salariale, di cui 15 anni nell’ambito delle assicurazioni sociali; da 20 anni svolge costantemente funzioni direttive in PMI
meno
Profond Haeberli Andreas

Andreas
Häberli

Responsabile Investimenti
Membro della Direzione
Andreas Häberli (dal 2018), Responsabile Investimenti; economista aziendale KSZ; Membro del Comitato investimenti 2013-2024, membro del Comitato Immobili; più di 30 anni di esperienza nel settore bancario, ad esempio presso UBS come Responsabile Negoziazioni, operazioni in azioni e investment banking Svizzera, ex CdA di SIX, EUREX e Virt-x London
meno
Profond Immler Marco

Marco
Immler

Responsabile dello sviluppo commerciale
Membro della Direzione
Marco Immler (dal 2017), Responsabile dello sviluppo commerciale; Economista aziendale SUP con MAS in Digital Business presso la Scuola universitaria di economia di Zurigo; oltre 10 anni di esperienza nel settore assicurativo nell’ambito dello sviluppo di strategie, dei progetti di digitalizzazione, della creazione di ecosistemi digitali e modelli di business; in precedenza attivo presso KPMG nel ramo della consulenza interna e presso Holcim nel Sales & Marketing internazionale
meno
Profond Nowacki Robert

Robert
Nowacki

Responsabile Distribuzione
Membro della Direzione
Robert Nowacki (dal 2018), Responsabile Distribuzione; oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo e bancario, tra cui posizioni dirigenziali nella LPP, nel settore vita individuale e nella formazione specialistica e commerciale del personale di vendita; responsabilità strategica di vendita nel settore assicurativo; creazione e gestione di un centro di competenza per la pianificazione previdenziale e finanziaria, creazione, sviluppo e integrazione di soluzioni 1e nel private banking
meno

Comitati

Comitato di direzione

Il Comitato di direzione garantisce lo scambio di informazioni tra il Consiglio di fondazione e la Direzione tra una riunione e l’altra del Consiglio di fondazione, allestisce le delibere del Consiglio di fondazione in collaborazione con la Direzione e prepara le riunioni del Consiglio di fondazione.

Numero di sedute nell’esercizio in esame: 11

Membri
Peter E. Bodmer, presidente
Werner Murer-Chevalier, membro
Dieter Stohler, membro

Comitato di retribuzione

Il Comitato di retribuzione offre consulenza al Consiglio di fondazione riguardo ai compensi dei membri del Consiglio di fondazione, dei comitati e della Direzione. Inoltre, d’intesa con il Consiglio di fondazione e la Direzione, elabora gli obiettivi di bilancio per i costi del personale.

Numero di sedute nell’esercizio in esame: 2

Membri
Werner Murer-Chevalier, presidente
Peter E. Bodmer, membro
Dieter Stohler, membro

Comitato dei rischi

Il Comitato dei rischi monitora e gestisce i rischi fondamentali a cui è esposta Profond e vigila sull’attuazione delle misure proposte dai risk owner, riferendo in merito alla Direzione e al Consiglio di fondazione.

Numero di sedute nell’esercizio in esame: 3

Membri
Brigitte Bitterli, presidente
Dieter Stohler, membro
Bernhard Nitz, membro

Comitato Investimenti

Il Comitato Investimenti è incaricato dal Consiglio di fondazione di attuare la strategia di investimento. Esso è responsabile della selezione dei manager, è in contatto con la banca depositaria e riferisce al Consiglio di fondazione. Si occupa di redigere i mansionari e i mandati di gestione per i portfolio manager e di formulare proposte per migliorare il Regolamento di investimento e le direttive generali di investimento, con particolare riferimento all’asset allocation strategica. Vigila sull’attività d’investimento e sui relativi risultati ed è presieduto dal Responsabile Investimenti. Il comitato è composto da membri interni ed esterni.

Numero di sedute nell’esercizio in esame: 6

Membri
Stephan Schelling, presidente
Peter E. Bodmer, membro
Franz Gysin, membro

Nota
Informazioni relative a Profond Fondazione di investimento e ai suoi organi sono disponibili qui.