Nel suo certificato di previdenza troverà le tutte le informazioni importanti sulla previdenza professionale.
Certificato di previdenza: breve guida alla lettura
Desidera capire meglio il suo certificato di pensione? Clicchi sui numeri per ottenere spiegazioni dettagliate sui singoli punti.
Controlli i suoi dati personali e il salario annuo AVS notificato nel suo certificato di previdenza. Segnali qualsiasi errore al suo datore di lavoro.
Salario annuo AVS stipulato da contratto e comunicato dal datore di lavoro, compresi la tredicesima mensilità ed eventuali bonus.
Le modifiche di salario durante l’anno vengono implementate con effetto immediato.
Salario annuo effettivamente assicurato presso Profond, al netto di un’eventuale deduzione di coordinamento. Il salario annuo può essere limitato a un determinato importo. È inoltre possibile che, per esempio, per la quota di risparmio sia assicurato un salario diverso rispetto alla quota di rischio. Pertanto, nel suo certificato di previdenza possono essere indicati diversi salari assicurati. I dettagli sono forniti nel piano di previdenza del suo datore di lavoro.
Il salario annuo assicurato costituisce la base per il calcolo degli accrediti di vecchiaia, dei contributi di rischio e delle prestazioni di vecchiaia, per i superstiti e di invalidità (a seconda dell'accordo).
Il contributo di risparmio viene calcolato in base al salario di risparmio assicurato e accreditato sul suo avere di vecchiaia.
Il contributo di rischio viene calcolato in base al salario di rischio assicurato e serve a finanziare le prestazioni di invalidità e per i superstiti.
Il contributo alle spese di amministrazione viene riscosso a copertura dei costi amministrativi sostenuti da Profond nell’attuazione della previdenza professionale. Per stabilirne l’ammontare è determinante il salario di rischio assicurato. Il contributo annuo varia da un minimo di CHF 60 a un massimo di CHF 300.
Totale delle prestazioni d’uscita apportate per l’anno in corso, riscatti volontari, rimborsi di prelievi anticipati per la proprietà d’abitazioni e trasferimenti in caso di divorzio.
Riduzione dell’avere di vecchiaia dovuto a un eventuale prelievo anticipato per la proprietà d’abitazioni, un versamento in caso di divorzio o un prelievo di capitale in caso di pensionamento parziale.
È composto dai contributi di risparmio del dipendente e del datore di lavoro e viene accreditato sul suo avere di vecchiaia su base annua a fine anno.
Gli interessi sui versamenti e sull’avere di vecchiaia relativi alla fine dell’anno precedente vengono accreditati annualmente sul suo avere di vecchiaia alla fine dell’anno.
Equivale alla somma di tutti gli accrediti di vecchiaia accreditati fino alla data di riferimento più i versamenti (punto 7) meno i prelievi (punto 8), compresi gli interessi.
Una persona assicurata che, in riferimento all’età di riferimento ordinaria, non dispone dei riscatti per le prestazioni regolamentari complete, può effettuare riscatti di prestazioni fino al raggiungimento dell’età di riferimento, tuttavia al massimo fino al compimento del 70° anno di età. Le somme di riscatto versate sono accreditate sull’avere di vecchiaia regolamentare individuale.Se queste possibilità di riscatto sono esaurite, anche la riduzione della rendita di vecchiaia in caso di pensionamento anticipato può essere compensata totalmente o parzialmente da un riscatto.
Può percepire le sue prestazioni di vecchiaia sotto forma di una rendita mensile, di una rendita con protezione del capitale limitata nel tempo o come versamento unico di capitale. Le offriamo inoltre la possibilità di combinare a sua discrezione le due opzioni di versamento di rendita e capitale.
Pensionamento ordinario: l’età di riferimento ordinaria è di 65 anni per gli uomini e le donne.
Pensionamento anticipato: è possibile dall’età di 58 anni con una riduzione proporzionale della rendita. Durante il periodo del pensionamento anticipato, si può percepire una rendita ponte AVS dalla cassa pensioni. Tale prelievo si traduce in una riduzione vitalizia della rendita di vecchiaia e delle eventuali rendite per figli di pensionato.
Rinvio del pensionamento: se continua a lavorare dopo aver raggiunto l’età di riferimento, può posticipare il pensionamento in tutto o in parte, tuttavia per un massimo di 5 anni.
Corrisponde al suo avere (ipotetico) al momento dell’età di riferimento: i futuri accrediti di vecchiaia (contributi di risparmio) sono proiettati sulla base del suo attuale avere di vecchiaia, considerando un salario annuo costante, compresi gli interessi (per l’anno in corso con un tasso d’interesse di proiezione dell’1,25%, dall’anno successivo con un tasso d’interesse di proiezione del 2,00%). Questo avere di vecchiaia fittizio costituisce la base per il calcolo della rendita di vecchiaia annua prevista.
Il Consiglio di fondazione di Profond stabilisce annualmente l’ammontare della remunerazione. Le prestazioni di vecchiaia previste rappresentano proiezioni basate su ipotesi attuali da cui non è possibile fare derivare alcuna pretesa giuridica.
L’avere di vecchiaia proiettato viene convertito in una rendita di vecchiaia vitalizia tramite l’aliquota di conversione in vigore al momento dell’età di pensionamento. L’aliquota di conversione è specificata nel Regolamento di previdenza e ammonta a:
- donne e uomini nati nel 1960, pensionamento ordinario nel 2025: 5,6%
Le prestazioni indicate sono valide in caso di decesso della persona assicurata prima del percepimento della rendita di vecchiaia e prima del raggiungimento dell’età di riferimento. Queste prestazioni dipendono generalmente dal salario annuo assicurato.
Il coniuge superstite del beneficiario della rendita percepisce il 60% e gli orfani il 20% della rendita attuale.
Il/la coniuge di una persona assicurata deceduta ha diritto a una rendita per coniugi vitalizia. I partner registrati sono equiparati sul piano giuridico alle persone coniugate.
Hanno diritto a una rendita per partner anche le persone che hanno vissuto con la persona assicurata deceduta immediatamente prima del decesso e in modo comprovabile, ininterrottamente durante gli ultimi cinque anni, in una relazione di coppia stabile ed esclusiva, oppure le persone che devono provvedere al sostentamento di almeno un figlio comune. Entrambe le persone devono essere non sposate. L’unione domestica deve essere notificata a Profond tramite il modulo «Comunicazione del partner di vita».
Viene versata fino al compimento del 18° anno d’età. Se gli orfani stanno seguendo un percorso di formazione, la rendita viene versata fino al completamento dello stesso, ma non oltre il compimento del 25° anno d’età.
Se una persona assicurata muore prima di percepire una rendita e prima di aver raggiunto l’età di riferimento, l’avere di vecchiaia disponibile viene versato ai beneficiari sotto forma di capitale di decesso, conformemente al Regolamento di previdenza art. 30 cpv. 2. Se necessario, l’ordine delle persone beneficiarie può essere modificato utilizzando il modulo «Ordine dei beneficiari per il capitale di decesso».
Il piano di previdenza può prevedere un capitale supplementare in caso di decesso, che viene versato ai beneficiari con le stesse modalità del capitale di decesso.
In caso d’invalidità, Profond versa una rendita d’invalidità dopo un periodo di attesa stabilito nel piano di previdenza (di norma 720 giorni). Il periodo di attesa si basa sulla durata del proseguimento del pagamento del salario e delle indennità giornaliere in seguito a malattia, che devono ammontare almeno all’80% del salario precedente e sono state cofinanziate dal datore di lavoro almeno per la metà. Le prestazioni d’invalidità dipendono di solito dal salario di rischio assicurato.
Le rendite indicate rappresentano la prestazione di rischio assicurata per un grado d’invalidità di almeno il 70%. Se il grado di invalidità è inferiore, le prestazioni vengono ridotte. Al di sotto di un grado d’invalidità del 40% non sussiste alcuni diritto a una rendita d’invalidità.
I rischi di decesso e invalidità sono coperti da diverse assicurazioni sociali a seconda della causa (malattia/infortunio). Se diverse istituzioni sono responsabili, ha luogo un coordinamento per evitare un sovraindennizzo. Attraverso le dovute riduzioni, le prestazioni a favore dell’assicurato sono limitate a un massimo del 90% del guadagno presumibilmente perso.
Le persone che hanno diritto a una rendita d’invalidità hanno anche diritto a rendite per figli di invalido per i figli minori di 18 anni. Se i figli stanno seguendo un percorso di formazione, la rendita viene versata fino al completamento dello stesso, ma non oltre il compimento del 25° anno d’età.
In caso di percepimento di una prestazione d’uscita da un precedente istituto di previdenza o un conto di libero passaggio di una fondazione di libero passaggio, riceverà un nuovo certificato di previdenza. Qui sono riportate le prestazioni d’uscita percepite.
Un prelievo anticipato per la promozione della proprietà d’abitazioni può essere richiesto fino all’età di riferimento. Deve ammontare ad almeno CHF 20 000 (eccezione: l’acquisto di partecipazioni in cooperative di costruzione di abitazioni o partecipazioni simili) e può essere effettuato ogni cinque anni.
Il prelievo anticipato determina una riduzione delle prestazioni di vecchiaia poiché l’avere di vecchiaia diminuisce. Il modulo corrispondente è disponibile nel nostro sito web e può trovarlo nel suo accesso online di ProfondConnect.
Il diritto al rimborso sussiste fino all’età di riferimento.
Se, in caso di divorzio, una parte della sua prestazione d’uscita viene assegnata al coniuge avente diritto, tale quota viene indicata qui.
Viceversa, anche eventuali quote di prestazione d’uscita assegnate e accreditate a suo favore saranno indicate qui.
Per i rischi di decesso e invalidità, Profond può formulare una riserva per motivi di salute, che non può superare i cinque anni.
Se è presente un potenziale di riscatto, può effettuare riscatti presso Profond. Può versare la somma di riscatto in aggiunta ai contributi da lei corrisposti ogni mese per migliorare le sue prestazioni di vecchiaia. Inoltre, può dedurre l’importo dal suo reddito imponibile.
Il potenziale di riscatto indicato nel certificato di previdenza si riferisce al giorno di riferimento del certificato stesso. L’ammontare che può effettivamente versare dipende dal momento in cui viene effettuato il riscatto e da altri fattori. Prima di procedere a un riscatto, la preghiamo di presentare relativa domanda per le prestazioni regolamentari complete. A tal fine, nel menu del portale assicurativo ProfondConnect cliccate su «Simulazioni con applicazione» e poi su «Riscatto».
Le facciamo presente che le prestazioni risultanti da un riscatto non possono essere ritirate sotto forma di capitale durante i tre anni successivi. Oltre al riscatto effettivo, ha altre possibilità per incrementare la sua rendita di vecchiaia. Ad esempio, nell’eventualità di un divorzio, può riscattare la prestazione d’uscita trasferita o rimborsare eventuali prelievi anticipati per la promozione della proprietà d’abitazioni. Il riscatto effettivo presso Profond può essere operato solo se un eventuale prelievo anticipato nell’ambito della promozione della proprietà d’abitazioni precedentemente effettuato è stato rimborsato completamente o se il rimborso non è più previsto dalla legge.
Questo importo è disponibile per il finanziamento (parziale) della proprietà d’abitazioni da lei occupata, per l’ammortamento dei mutui o per le ristrutturazioni.
L’avere di vecchiaia (o parte di esso) o le prestazioni di previdenza indicate nel certificato di previdenza possono essere costituite in pegno verso una banca o un altro creditore.
In caso di matrimonio o di unione domestica registrata delle persone assicurate, Profond è tenuta per legge a registrare la prestazione d’uscita acquisita fino a quel momento.
Al compimento del 50° anno d’età, la prestazione d’uscita all’età di 50 anni deve essere registrata per legge. Questo importo è solitamente disponibile per un prelievo anticipato massimo nell’ambito della promozione della proprietà d’abitazioni.
Tutti i dati contenuti in questo modello di certificato di previdenza e le spiegazioni sul certificato di previdenza hanno carattere informativo e non danno diritto a pretese giuridiche. La base è costituita dal Regolamento di previdenza e dal piano di previdenza attualmente in vigore.
Il tasso di interesse di proiezione
Il tasso di interesse di proiezione è impiegato per il calcolo anticipato degli averi di vecchiaia e delle rendite di vecchiaia all’età di pensionamento. Si tratta di un tasso di interesse ipotetico, non garantito. Esso corrisponde al tasso di interesse tecnico di Profond, se non diversamente concordato nel piano di previdenza.
Per fornire un’indicazione approssimativa dell’ammontare dell’avere di vecchiaia al momento del pensionamento, il certificato di previdenza riporta l’avere di vecchiaia presumibile e la rendita di vecchiaia annuale presumibile.
Per la remunerazione dell’avere di vecchiaia, per l’anno corrente è applicato il tasso di interesse minimo LPP mentre per gli anni successivi fino al pensionamento il tasso di interesse di proiezione. L’ammontare della remunerazione è stabilito ogni anno dal Consiglio di fondazione. Gli importi delle prestazioni di vecchiaia presumibili e delle relative rendite di vecchiaia sono frutto di stime e non sono garantiti, pertanto non danno origine ad alcun diritto.
In sintesi: per l’ammontare delle prestazioni di vecchiaia future sono determinanti l’avere di vecchiaia disponibile, gli accrediti di risparmio futuri e la remunerazione annua effettiva (non quindi la stima o la proiezione). Per quanto riguarda la rendita di vecchiaia, è determinante anche l’aliquota di conversione (calcolata in percentuale del capitale di vecchiaia).