La mossa perfetta: scelga il piano di previdenza giusto, personalizzato e su misura per la sua azienda.
Trovi il piano di previdenza ottimale per la sua azienda
Sta cercando la soluzione previdenziale ottimale per la sua azienda? Offriamo diversi piani di previdenza su misura per le sue esigenze. Richieda una consulenza e approfitti dei vantaggi per lei e i suoi dipendenti.
Migliore remunerazione su dieci anni
Profond si classifica regolarmente al primo posto nel confronto fra le casse pensioni stilato dalla SonntagsZeitung e Finanz und Wirtschaft: per ben la 16ª volta, ci siamo aggiudicati l’Award per la migliore remunerazione su dieci anni.
Guida al cambio della CP
Informazioni generali
Il cambio della CP deve essere ben preparato e organizzato. Ciò significa informare i dipendenti in modo tempestivo e trasparente e coinvolgerli attivamente nel processo decisionale.
Prima di avviare un cambio, è bene considerare i seguenti punti:
- buona soluzione previdenziale: una buona soluzione soddisfa idealmente le esigenze sia dei dipendenti che del datore di lavoro. Tuttavia, non esiste una soluzione perfetta per tutti, ma diverse opzioni che comportano sempre dei compromessi.
- utilizzo di un broker: un broker può aiutare nella scelta. Una panoramica dei partner di distribuzione con cui Profond collabora è disponibile qui.
Il processo di cambio della CP prevede le seguenti fasi:
- organizzazione: a seconda delle dimensioni dell’azienda, è consigliabile istituire un gruppo di lavoro per il processo di cambio CP, composto da rappresentanti del datore di lavoro e dei dipendenti.
- informazione: il gruppo di lavoro informa i dipendenti dell’intenzione di cambiare cassa pensioni e della procedura di partecipazione.
- criteri e preventivi: il gruppo di lavoro definisce i criteri di selezione della nuova cassa pensioni e raccoglie i preventivi.
- evento informativo: il gruppo di lavoro presenta ai dipendenti le varie opzioni, con i relativi vantaggi e svantaggi.
- richiesta del consenso: il gruppo di lavoro chiede ai dipendenti di esprimere il proprio consenso.
Riduzione del termine
Per poter cambiare cassa pensioni, il vostro contratto deve essere rescindibile entro fine anno. Il termine di disdetta è fissato normalmente al 31 giugno. Dovreste quindi presentare alla vostra attuale cassa pensioni una richiesta di riduzione del termine, in modo da avere tempo fino al 30 settembre per dare disdetta.
Quattro fasi per la richiesta di preventivo
Verifichiamo sempre con attenzione se un datore di lavoro che vuole passare a Profond è adatto a noi. In questo modo, proteggiamo i nostri clienti e assicurati già acquisiti. Per procedere alla verifica chiediamo alle aziende interessate di inviarci documenti riservati.
Seguite le istruzioni passo-passo riportate di seguito, in modo che possiamo verificare la vostra richiesta e fornirvi eventualmente un preventivo.
1. Verificate che la vostra azienda sia adatta a Profond
- La vostra azienda impiega almeno cinque persone.
- La società ha sede in Svizzera.
- La vostra azienda è iscritta all’Indice centrale delle ditte (zefix.ch) del registro di commercio.
Le aziende di questi settori sono escluse:
- settore alberghiero e della ristorazione (hotel, ristoranti, bar, ecc.)
- pulizie (personale domestico)
- agricoltura e selvicoltura
- settore dei taxi
- centri massaggi
- industria degli armamenti
2. Termine di disdetta
Verificate il termine di disdetta della vostra attuale cassa pensioni (di solito sei mesi prima della scadenza del contratto) e assicuratevi di poter effettuare un cambio. Se necessario, chiedete alla vostra attuale cassa pensioni di ridurre il termine di disdetta in modo da avere tempo fino al 30 settembre per presentarla.
3. Raccogliete i documenti richiesti
- Convenzione di affiliazione esistente con la vostra attuale cassa pensioni
- Piani di previdenza attuali
- Elenco del personale con le seguenti informazioni:
- numero AS (ex numero AVS)
- data di nascita
- stato civile
- grado di occupazione
- salario AVS
- Resoconto sinistri degli ultimi cinque anni
- Descrizione delle prestazioni
- Avere di vecchiaia delle persone assicurate, suddiviso in obbligatorio e sovraobbligatorio
- Se avete un assicuratore di indennità giornaliera in caso di malattia, abbiamo bisogno del suo numero di polizza
Di solito è possibile trovare i documenti citati qui:
- potete richiedere la descrizione delle prestazioni, gli averi di vecchiaia delle persone assicurate e il resoconto sinistri alla vostra attuale cassa pensioni. Si prega di incaricare l’attuale cassa pensioni di inviare i documenti richiesti direttamente a vertrieb@profond.ch via e-mail criptata.
- dovreste essere già in possesso dei piani di previdenza e delle convenzioni di affiliazione, altrimenti potete richiederli altresì alla vostra cassa pensioni.
Per le aziende di nuova costituzione che non sono affiliate a una cassa pensioni, abbiamo bisogno solo dell’elenco del personale.
4. Inviate i documenti richiesti protetti da password al seguente indirizzo: vertrieb@profond.ch
Non dimenticate di inviarci una seconda e-mail con lo stesso oggetto e la password utilizzata nei documenti.
Vi ricordiamo che non si ha alcun diritto a un preventivo da parte di Profond, anche se l’azienda soddisfa tutti i requisiti indicati e ha presentato tutti i documenti necessari. Ci riserviamo il diritto di rifiutare l’emissione di un preventivo senza indicarne i motivi.
Disdetta
Se siete soddisfatti del nostro preventivo e lo avete firmato, vi rilasceremo una conferma di copertura. In questo modo potrete presentare disdetta alla vostra attuale cassa pensioni.
Self check: avete pensato a tutto?
- La vostra azienda è una Sagl o una SA?
- L’azienda ha sede in Svizzera?
- La vostra azienda ha almeno cinque dipendenti?
- Avete raccolto tutti i documenti necessari?
- Il contratto esistente può essere disdetto?
Se potete rispondere «Sì» a queste domande, inviate i documenti raccolti a vertrieb@profond.ch.
Non vediamo l’ora di ricevere una vostra richiesta.
I vantaggi per lei e i suoi dipendenti
Strategia d’investimento collaudata e di grande successo – il nostro punto di forza sin dalla fondazione
Abbiamo la giusta strategia di investimento per lei: grazie alla nostra comprovata strategia basata sul valore reale, siamo una delle casse pensioni di maggior successo della Svizzera. I dati lo dimostrano: dalla fondazione del nostro istituto nel 1991, abbiamo ottenuto un rendimento medio annuo del 4,9%, che ci ha permesso di garantire una remunerazione media annua del 4%.
Garantiamo prestazioni elevate, stabilità finanziaria e sicurezza
La sicurezza dei fondi previdenziali e la stabilità del nostro istituto di previdenza sono un’assoluta priorità per noi. Ecco perché ci affidiamo a un portafoglio d’investimento ampiamente diversificato, e investiamo nella stabilità finanziaria in tempi favorevoli. Grazie al nostro orizzonte di investimento a lungo termine riusciamo a bilanciare efficacemente le fluttuazioni temporanee del mercato, in modo da poter offrire ai nostri assicurati prestazioni sostenibilmente elevate in tutte le situazioni di vita, anche durante le fasi di mercato più difficili.
Piani di previdenza su misura per la sua azienda
Ogni Azienda è unica, ecco perché le offriamo piani di previdenza personalizzati, su misura per le sue esigenze. In tal modo, può offrire ai suoi dipendenti una previdenza particolarmente vantaggiosa:
- aumentate, ad esempio, i contributi di risparmio per il vostro personale
- elaborando e combinando diversi piani di previdenza e definizioni salariali personalizzate per il risparmio e l’assicurazione di rischio
Uniche in Svizzera: le nostre ampie prestazioni a favore dei superstiti
In caso di decesso di un assicurato attivo presso Profond prima del pensionamento ordinario, i superstiti beneficiari ricevono l’intero avere di vecchiaia risparmiato sotto forma di capitale di decesso, oltre alle normali prestazioni a favore dei superstiti, nonché tutti i riscatti effettuati presso Profond o casse precedenti. Inoltre, il piano di previdenza può prevedere un capitale di decesso supplementare.
Per noi è importante pensare e agire in modo sostenibile
Come cassa pensioni, abbiamo una grande responsabilità nei confronti degli assicurati, dei dipendenti, della società e dell’ambiente, per molte generazioni a venire. Pertanto, nell’investire i fondi dei clienti e nelle nostre attività operative osserviamo criteri ecologici, sociali e di gestione.
Con Profond Care, la assistiamo in caso di incapacità lavorativa dei suoi dipendenti
Se i dipendenti presentano un’incapacità lavorativa che si protrae nel tempo o possono lavorare solo in modo ridotto, sia le aziende che le persone interessate si trovano di fronte a grandi sfide. Il nostro Case management «Profond Care» le fornisce consulenza e sostegno in queste situazioni, in modo professionale, flessibile, non burocratico e gratuito.
Gestione semplice e digitale della previdenza professionale
Il nostro portale «ProfondConnect» rende la gestione della previdenza professionale più semplice, più sicura e disponibile 24 ore su 24. Nel portale per i datori di lavoro, può inserire direttamente le sue mutazioni e beneficiare di una visione d’insieme in ogni momento. Nel portale per gli assicurati, i suoi dipendenti possono trovare il loro certificato di previdenza e informazioni aggiornate.