Scopra di più sul portale per le aziende ProfondConnect.

ProfondConnect rappresenta il fulcro per la gestione della previdenza professionale. Può notificare le nuove entrate, eseguire mutazioni e registrare notifiche. Avrà così il controllo in qualsiasi momento sui dati assicurativi dei suoi collaboratori e non dovrà più compilare formulari. 

Con ProfondConnect gestisce la previdenza professionale dei suoi collaboratori in modo più efficiente e semplice grazie a:

  • informazioni sulle assegnazioni ai piani, i contratti, le condizioni di conteggio
  • consultazione di fatture, accrediti e registrazioni contabili
  • ordinazione di un’analisi dei contributi
  • sintesi dei dati rilevanti per la previdenza di tutti i collaboratori 
  • gestione assicurati per mutazioni e notifiche
  • notifiche e modifiche dei salari
  • calcoli dei contributi provvisori
I suoi vantaggi in ProfondConnect:

Processi snelli e veloci
ProfondConnect semplifica la notifica di mutazioni ed eventi. Può inserirli direttamente nel portale, in molti casi non deve più compilare formulari e riceve direttamente la conferma dei dati salvati. 

Accesso ai dati aggiornati
Ha una visione completa e quindi il controllo totale dei dati dei suoi collaboratori presso Profond. Inoltre può consultare le sue fatture, gli accrediti e le registrazioni contabili. Le funzioni di filtro la aiutano a cercare voci specifiche.

Un unico luogo per tutto ciò che riguarda la previdenza professionale
Notifiche, mutazioni e informazioni: trova tutto nel suo portale. Sono inoltre presenti link e indicazioni utili così come informazioni sulle novità riguardanti la sua cassa pensione. 

Tutto è conservato in modo sicuro
I suoi dati e documenti sono criptati «end-to-end» e conservati in un centro dati in Svizzera. L’autenticazione a due fattori garantisce una maggiore sicurezza.

Ricezione diretta delle informazioni aggiornate
Le informazioni e i documenti sulla previdenza professionale le saranno inviati direttamente nel portale. La presenza di nuovi messaggi le verrà segnalata via e-mail.

Accessibile in ogni momento e da ogni luogo
Gestisca la previdenza professionale dei suoi collaboratori in modo indipendente e da qualsiasi luogo.  

 

Maggiori informazioni su ProfondConnect

Domande e risposte sulla digitalizzazione

Posso usufruire delle interfacce per il mio sistema di elaborazione dei salari?

Le interfacce per i sistemi di elaborazione dei salari sono un elemento essenziale di qualsiasi digitalizzazione. Pertanto, a medio termine prevediamo la possibilità di integrare anche sistemi di più ampia portata. Al momento, stiamo esaminando opzioni per un’implementazione in tal senso tramite file di interfaccia; la preghiamo quindi di comunicarci il sistema di elaborazione dei salari che utilizza.

Che benefici posso trarre dal nuovo portale ProfondConnect come datore di lavoro?

ProfondConnect le fornisce costantemente una panoramica di tutti i dati e le informazioni rilevanti sulla previdenza professionale della sua azienda. Può effettuare mutazioni autonomamente e ricevere una conferma direttamente sul portale. Inoltre, le integrazioni automatizzate dei sistemi eliminano la necessità di inserire manualmente i dati, riducendo eventuali fonti di errore a favore della sicurezza dei dati.

Come fanno gli assicurati a ottenere il proprio certificato di previdenza?

Gli assicurati ricevono un proprio login per il portale per dipendenti di ProfondConnect. Il certificato di previdenza viene fornito in formato elettronico nel portale.

Cosa offre ProfondConnect ai dipendenti?

Il portale dei dipendenti di ProfondConnect rende più chiara la previdenza professionale per i dipendenti. Oltre all’attuale certificato di previdenza, i dipendenti possono trovare ulteriori informazioni sulla propria cassa pensioni e simulare diverse situazioni. In tal modo, possono verificare direttamente come si ripercuote una modifica del salario, un riscatto, il pensionamento o il prelievo anticipato per la promozione della proprietà d’abitazioni. La richiesta può anche essere inoltrata direttamente tramite il portale.

Come avviene la fatturazione?

Nell’ambito del nuovo sistema amministrativo, la fatturazione per tutte le affiliazioni avverrà trimestralmente e in modalità differita. Se è abituato ai pagamenti mensili, ha la possibilità di effettuare pagamenti mensili in acconto. Quest’ultimi saranno detratti dall’importo della fattura trimestrale. Se risulta un debito al netto, tale importo dovrà essere saldato con la polizza di versamento allegata. Se gli acconti versati superano l’importo della fattura, il saldo verrà riportato al periodo successivo. Non è possibile rimborsare le somme pagate in eccesso, e non verranno corrisposti interessi su eventuali averi. Il saldo attuale del suo conto è visibile sull’estratto conto nel portale.

Informazioni sul tasso di interesse di proiezione

Il tasso d’interesse di proiezione viene utilizzato per calcolare l’avere di vecchiaia previsto e le rendite di vecchiaia all’età di pensionamento. Si tratta di un tasso di interesse ipotetico, non garantito. Il tasso d’interesse di proiezione viene stabilito dal Consiglio di fondazione di Profond e verificato annualmente. Conformemente alle decisioni del Consiglio di fondazione, corrisponde al tasso di interesse tecnico di Profond. Per alcune affiliazioni, nel piano di previdenza è stato definito un diverso tasso d’interesse di proiezione. Dal 1° gennaio 2021, Profond uniformerà il tasso di interesse di proiezione per tutte le affiliazioni in modo che corrisponda al tasso di interesse tecnico. Tuttavia, non si rende necessario un cambiamento immediato del piano di previdenza.

La digitalizzazione comporterà un ulteriore carico di lavoro?

La registrazione autonoma di nuovi arrivati o mutazioni richiede naturalmente del tempo. In compenso, non sarà più necessario tenere una corrispondenza sulle mutazioni, e potrà al contempo ottenere una costante panoramica dei dati attuali. Inoltre, i costi amministrativi diminuiranno grazie a una riduzione del 25% delle spese d’amministrazione. Utilizzando ProfondConnect, il premio minimo per le spese d’amministrazione ammonta a 60 franchi per anno e per persona assicurata e il premio massimo è di 600 franchi per anno e per persona assicurata. Per stabilire l’ammontare del premio per le spese d’amministrazione è determinante il salario assicurato. Fanno eccezione i piani di previdenza online con un premio per le spese d’amministrazione fisso di 300 franchi all’anno e per persona assicurata.

Io sono assistito da un broker. Come può ottenere l’accesso ai miei dati?

Nel menu «Gestione utenti» in ProfondConnect, lei può creare un login per il suo broker. È sufficiente inserire nome, cognome e indirizzo e-mail di quest’ultimo. Il suo broker verrà successivamente informato via e-mail della nuova registrazione e potrà effettuare il login con i propri dati di accesso.

Con l’accesso a ProfondConnect, quali azioni potrà effettuare il mio broker?

Consentendo l’accesso al broker, quest’ultimo potrà accedere a tutti i dati che lei, in qualità di datore di lavoro, può visualizzare in ProfondConnect. Inoltre, il suo broker potrà effettuare mutazioni per Suo conto.

Cosa succede nel caso non avessi più bisogno dell’assistenza del mio broker?

La gestione degli utenti è responsabilità del datore di lavoro. In tal ruolo, lei dovrà provvedere a disattivare l’accesso a ProfondConnect.

ProfondConnect non funziona correttamente nel mio browser. Cosa posso fare?

Per poter utilizzare in modo ottimale ProfondConnect, consigliamo di usare il browser Google Chrome o Microsoft Edge Chromium. Microsoft ha cessato il supporto di Internet Explorer 11. Ciò determina vari problemi, ad esempio determinate funzioni di ProfondConnect non sono accessibili. I vari browser possono essere scaricati e installati direttamente dal web.

Recentemente la nostra azienda si è affiliata a Profond per la previdenza professionale. Quando riceveremo il codice di attivazione per ProfondConnect?

Riceverete il codice di attivazione per posta dopo che avremo ricevuto e registrato gli elenchi di notifica degli assicurati.

Alcuni nostri dipendenti non hanno un indirizzo e-mail/numero di cellulare. In futuro sarà ancora possibile spedire i documenti a questi assicurati?

Purtroppo non ci è possibile escludere singoli assicurati da questa digitalizzazione. 

Per ottenere il certificato di assicurazione e gli altri documenti, gli assicurati devono accedere a «ProfondConnect». Per accedere al proprio conto è sufficiente un qualsiasi indirizzo e-mail a scelta. In assenza di un numero di cellulare, il codice di attivazione può essere anche inviato al numero di rete fissa in Svizzera. In tal caso il codice verrà letto al telefono.

Ha ulteriori domande?

Non ha trovato la risposta alla sua domanda o desidera ulteriori informazioni? Non esiti a contattarci, saremo lieti di assisterla!

Contatto