Come comunicare i salari dei propri dipendenti.
Domande e risposte sulla notifica dei salari
Vi preghiamo di notificarci i salari dei vostri collaboratori e collaboratrici tramite il nostro portale online ProfondConnect. Le risposte alle domande più frequenti su questo argomento sono riportate di seguito.
Ulteriori spiegazioni sono disponibili nella nostra Guida a ProfondConnect.
- Segnalate una modifica salariale individuale tramite le voci di menu «Assicurati» / «Gestione assicurati»
- Le modifiche salariali nel corso dell’anno che riguardano più persone alla stessa data possono essere segnalate tramite le voci di menu «Salari» / « Modifica dei salari in corso d'anno»
- Le notifiche salariali per un nuovo anno possono essere inserite alla voce «Salari» / «Notifica dei salari a initio anno»
Si prega di notificare il salario part-time in base al grado di occupazione convenuto. Non calcolate il salario su un grado di occupazione del 100%.
Esempio: se il salario annuo per un grado di occupazione del 100% è di 100 000 CHF, ma il grado di occupazione effettivo è dell’80%, si deve notificare un salario annuo di 80 000 CHF.
Si prega di calcolare il salario annuo moltiplicandolo per dodici o tredici. Non notificare mai un salario pro rata temporis, anche se la persona assicurata entra o esce dall’azienda a metà anno, ad esempio.
Si prega di notificare le modifiche salariali il prima possibile alla data corrispondente. Se vi accorgete solo in seguito che i collaboratori/le collaboratrici hanno lavorato meno o più ore e quindi hanno conseguito un minore o maggiore salario annuo, vi preghiamo di notificarcelo tempestivamente. Indicate sempre il salario annuo e mai quello mensile.
Non è necessario presentare una nuova notifica salariale per l’intero anno. Tuttavia, vi preghiamo di notificare l’adeguamento salariale il prima possibile alla data corrispondente e di inserire il salario annuo e non quella pro rata temporis.
Le retribuzioni versate occasionalmente vengono conteggiate solo se sono disciplinate nel piano di previdenza. Per «remunerazioni versate occasionalmente» si intende solo il bonus (gratificazioni, premi di fedeltà e di produzione). Non vengono conteggiate remunerazioni di altra natura versate occasionalmente. Queste remunerazioni occasionali vengono aggiunte al salario annuo.
Esempio: in caso di salario annuo di 100 000 CHF e pagamento di un bonus occasionale di 20 000 CHF risulta un salario annuo di 120 000 CHF.
Si prega di notificare il congedo non retribuito con la durata e la variante assicurativa scelta. Non è necessario adeguare il salario notificato, poiché il congedo non retribuito si riferisce al salario annuo effettivo.