Mann und Frau am Laptop

Profond convince per l'accumulo di patrimonio superiore alla media e per le generose prestazioni in caso di decesso. Ecco come ne trarrai vantaggio tu e i tuoi dipendenti.

Retribuzione superiore alla media

Da anni Profond retribuisce l’avere di vecchiaia a un tasso d’interesse superiore alla media. Grazie all’orizzonte di investimento a lungo termine (un'intera vita lavorativa), l'effetto dell'interesse composto è considerevole .  

Immagine
Zinseszins-Effekt

Ecco un esempio di calcolo:  I contributi di risparmio mensili alla  cassa pensione ammontano a 1000 franchi. Il denaro risparmiato viene retribuito al tasso di interesse minimo legale dell'1,25% (area verde) e comparativamente al tasso d’interesse più interessante del 3,2% (area viola). Si tratta della retribuzione media che Profond ha garantito ai fondi della cassa pensioni dei suoi assicurati negli ultimi dieci anni. Dopo 40 anni, il capitale di vecchiaia è quindi significativamente più alto:

  • 622.360,58 franchi al tasso di interesse annuo dell'1,25%
  • 971.444,09 franchi al tasso d'interesse annuo del 3,2
  • Gli assicurati Profond risparmiano 349.083,50 franchi in più in 40 anni

Con un orizzonte d'investimento di 20 anni, la differenza tra il tasso d'interesse minimo e un tasso d'interesse del 3,2% è ancora di poco superiore a 50.000 franchi.

Il tasso di interesse ha un'influenza decisiva sull'accumulo del patrimonio e quindi sul tenore di vita in età avanzata.

Uniche in Svizzera: le nostre generose prestazioni in caso di decesso

Se una persona assicurata presso Profond muore prima del pensionamento, oltre alle prestazioni ordinarie i superstiti beneficiari ricevono l'intero avere di vecchiaia risparmiato sotto forma di capitale di decesso. Questo  include tutti i versamenti effettuati a Profond o a casse precedenti. Inoltre, il piano di previdenza può prevedere un ulteriore capitale di decesso.

Capitale di decesso per i beneficiari di persone che percepiscono una rendita

Nei primi tre anni dall'inizio della rendita, i superstiti di una persona assicurata ricevono un capitale di decesso.

Capitale di decesso per i beneficiari di un persona con rendita d’invalidità

Anche i superstiti di una persona che ha ricevuto una rendita d'invalidità hanno diritto a un capitale di decesso. Questo garantisce loro una maggiore sicurezza finanziaria.

Capitale di decesso supplementare per i beneficiari in caso di pensionamento posticipato

Anche i superstiti dei beneficiari di rendite che sono andati in pensione più tardi di quanto previsto dalla legge ricevono un capitale di decesso supplementare. Ciò premia i versamenti contributivi più lunghi e i godimenti di rendita più tardivi.

Informazioni dettagliate sono contenute nel Regolamento di previdenza di Profond