Il successo di una cassa pensioni dipende fortemente dalla strategia di investimento.
Profond adotta una strategia di investimento di lungo periodo
Per i nostri investimenti puntiamo principalmente sul cosiddetto valore reale, ossia sulle azioni e sugli immobili, perché questi strumenti ci permettono di conseguire rendimenti superiori alla media nel lungo termine e di garantire così ai nostri assicurati prestazioni costantemente elevate. Da quasi 20 anni investiamo almeno il 40 per cento del nostro patrimonio in azioni, con ottimi risultati. Pertanto adotteremo questa strategia anche in futuro.
La nostra strategia di investimento può essere riassunta come segue:
Investiamo (Stato: 2024)
- circa il 50% del nostro patrimonio in azioni,
- circa il 25% in immobili,
- il 10% in obbligazioni,
- il 5% in mezzi liquidi
- e il 10% in investimenti alternativi.
Fin dalla nostra costituzione nel 1991, conseguiamo per i nostri assicurati un rendimento medio di 5% con una remunerazione media annua di il 4%.
I nostri punti di forza:
Prestiamo attenzione alla stabilità finanziaria
La sicurezza dei capitali previdenziali e la stabilità dell’istituto di previdenza sono la nostra priorità. Per questo ci cauteliamo, ad esempio con un portafoglio di investimenti ampiamente diversificato.
Abbiamo un orizzonte di investimento lungo
Dal momento che i capitali delle casse pensioni sono investiti per un periodo di circa 60 anni (40 anni di attività lucrativa e circa 20 di conseguimento della rendita), è possibile compensare agevolmente le oscillazioni del mercato nel breve termine. Nel lungo termine, esse sono superate dall’incremento del valore. Per questi motivi non risentiamo delle fluttuazioni repentine del mercato.
Puntiamo su un portafoglio azionario diversificato
Nel lungo termine, le azioni generano rendimenti superiori alle obbligazioni, come mostra uno studio di Pictet. Per questo ci concentriamo sulle azioni e non sulle obbligazioni.
Il 20% del nostro capitale è investito in azioni svizzere. Investiamo tra le altre cose nei titoli principali dello Swiss Performance Index (SPI), senza però dare a nessun titolo singolo un peso superiore al 7,5%. Il restante 30% circa è composto da azioni estere. A livello globale, con oltre 2000 titoli, deteniamo un portafoglio azionario altamente diversificato.
Investiamo una quota considerevole in immobili
Gli immobili non risentono direttamente delle oscillazioni delle borse, per questo sono il completamento ideale del nostro portafoglio di investimenti.
Il nostro portafoglio immobiliare è composto da immobili residenziali direttamente posseduti in Svizzera e da immobili a uso commerciale in Germania. I nostri investimenti sono inoltre completati dai fondi immobiliari globali.
Gli immobili sono una fonte di entrate regolare (canoni di locazione).
Ci adattiamo alle mutevoli condizioni del mercato
Le casse pensioni puntano tradizionalmente sulle obbligazioni perché in passato hanno generato rendimenti affidabili. Negli anni caratterizzati da un contesto di tassi d’interesse bassi, il rendimento delle obbligazioni è stato praticamente nullo. Adesso i tassi d’interesse nominali aumentano, ma purtroppo i rendimenti reali restano negativi a causa della crescita dell’inflazione. Per questo motivo, in Profond abbiamo una bassa quota obbligazionaria e continuiamo a integrare il portafoglio con investimenti alternativi come quelli infrastrutturali.
Siamo consapevoli della nostra responsabilità
Il nostro obiettivo è garantire il benessere dei nostri assicurati nella terza fase della vita. Allo stesso tempo vogliamo agire in modo responsabile nei confronti della società e dell’ambiente. Le nostre attività si concentrano sui settori in cui possiamo influire nel modo più diretto e significativo. Pertanto sono esclusi gli investimenti in armi controverse e garantiamo la conformità ai principi della SVVK-ASIR. ((Link Chi siamo – SVVK ASIR – Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (link in francese). Con la conversione dal portafoglio azionario mondiale a una soluzione rispettosa del clima, in tale ambito abbiamo ridotto l’impronta di CO2 del 44% nel 2023. Sul fronte degli immobili seguiamo sistematicamente un percorso di riduzione del CO2 per raggiungere, al più tardi entro il 2050, la neutralità climatica. Oltre ad esercitare i diritti di voto e di elezione in ambito azionario, ci impegniamo come membri del Responsible Shareholder Group per un dialogo attivo. In tal modo contribuiamo attivamente affinché le società in cui investiamo agiscano in modo sostenibile.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro rapporto «Investimenti responsabili 2022».