
Con la nostra strategia di investimento, conseguiamo rendimenti interessanti sul lungo periodo, consentendo ai nostri assicurati di beneficiare della migliore remunerazione possibile.
La nostra strategia di investimento: la base per prestazioni sostenibilmente elevate
Sin dalla sua fondazione, Profond persegue una strategia d’investimento invariata e coerentemente orientata alla crescita sostenibile del capitale. A tal fine, consentiamo agli averi di vecchiaia dei nostri assicurati di partecipare in modo ottimale ai mercati dei capitali. Poiché gli averi di vecchiaia vengono risparmiati con contributi regolari per diversi decenni, la nostra strategia d’investimento è orientata a un orizzonte temporale prolungato. Accettiamo fluttuazioni di valore temporanee per mantenere costante il potenziale di rendimento dei fondi previdenziali.
Ripartizione strategica del patrimonio 2025
Riconoscimenti per la migliore remunerazione
Profond si classifica regolarmente ai primi posti nel confronto fra le casse pensioni stilato da SonntagsZeitung e Finanz und Wirtschaft: nel 2024 abbiamo conquistato, per ben la 16ª volta, il primo posto per la migliore remunerazione su dieci anni (2014–2023).

I punti cardine della nostra strategia di investimento
Privilegiamo le immobilizzazioni materiali e gli investimenti in valore reale (azioni, immobili, infrastrutture) rispetto agli investimenti in valore nominale (obbligazioni) perché generano rendimenti reali più elevati (che preservano il potere d’acquisto). Gli investimenti in valore nominale hanno un potenziale di rendimento limitato e il loro valore monetario reale diminuisce in presenza di tassi di inflazione elevati. Valori a carattere patrimoniale e reali diversificati possono tutelare da perdite totali in periodi di crisi, mentre i valori nominali possono essere erosi dall’inflazione.
Lo dimostra anche uno studio di Pictet.
I mercati dei capitali sono efficienti. Ci aspettiamo pertanto che gli investimenti con rischi superiori vengano compensati da un rendimento maggiore (premio di rischio). La nostra strategia di investimento è orientata all’assorbimento sistematico dei premi di rischio. Ci concentriamo quindi sulle classi di investimento che producono un premio di rischio economicamente dimostrabile sotto forma di utile di capitale o reddito (dividendi o interessi).
Non investiamo sulla base di previsioni o tendenze di mercato. La nostra strategia di investimento consiste piuttosto nell’acquistare società di qualità e nel mantenerle sul lungo periodo. Ciò riduce i costi di negoziazione e aumenta il rendimento atteso. Le aziende di qualità sono caratterizzate da un’elevata redditività, una crescita sostenibile, un bilancio solido e un free cash flow positivo. Il vantaggio di puntare su aziende di qualità è che evitiamo rischi d’investimento per i quali non siamo adeguatamente compensati.
Perseguiamo una classica strategia anticiclica nell’asset allocation. La ponderazione delle singole classi di investimento varia nel tempo in virtù dei diversi rendimenti. Utilizziamo un ribilanciamento graduale per ripristinare la ponderazione definita a livello strategico a intervalli di medio termine. Ciò significa, ad esempio, che acquistiamo azioni in modo anticiclico quando i prezzi scendono bruscamente e, viceversa, vendiamo azioni in modo anticiclico quando i prezzi salgono rapidamente.
Vogliamo che i nostri assicurati continuino a beneficiare di prestazioni sostenibilmente elevate anche in futuro. La nostra strategia di sostenibilità è pertanto concepita per garantire che le misure adottate non riducano il rendimento conseguibile. Oltre a criteri di esclusione normativi (lista di esclusione dell’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili SVVK–ASIR), è parte integrante del processo di investimento l’integrazione di criteri ESG. Ciò implica la comprensione dei principali fattori ESG a cui un investimento è esposto e la garanzia che i rischi associati siano compensati. Ci concentriamo sulle aree di investimento che possiamo influenzare direttamente. In questo modo abbiamo ridotto costantemente l’impronta di carbonio del nostro portafoglio azionario. La gestione del ciclo di vita degli immobili detenuti direttamente è orientata alla neutralità carbonica e, attraverso la partecipazione a Engagement Pool, ci impegniamo in un dialogo attivo con le aziende. Di conseguenza, con un rating AA, il nostro portafoglio soddisfa elevati standard ESG. Maggiori informazioni sul tema della sostenibilità.

Le nostre attività sono incentrate sul conseguimento di un rendimento duraturo nel lungo periodo. Il fattore decisivo in questo caso è la percentuale volutamente elevata di immobilizzazioni materiali e investimenti in valore reale di Profond.