Avete domande? Selezionate l'argomento appropriato, ottenete informazioni utili o poneteci la vostra domanda. Saremo lieti di contattarvi.

A quale gruppo appartiene?

Per le aziende
Per gli assicurati
Per i partner di distribuzione

In cosa hai bisogno di aiuto?

Entrata
Uscita
Mutazioni
ProfondConnect
Idee
Critica & reclamo
Offerta
Adeguamento dei piani di previdenza
Domande generali

In cosa hai bisogno di aiuto?

Nuovo su Profond
Uscita
ProfondConnect
Rendita
Certificato di previdenza
Cambio di indirizzo
Proprietà d'abitazioni
Divorzio
Domande generali
Idee
Critica & reclamo
Decesso

In cosa hai bisogno di aiuto?

Offerta
ProfondConnect
Prenota un appuntamento
Corsi
Indicatori
Domande generali
Idee
Critica & reclamo

Cambio di indirizzo

Come posso cambiare il mio indirizzo?

Ci comunichi il suo nuovo indirizzo direttamente nel nostro portale per gli assicurati ProfondConnect: alla voce di menu «Mutazione – Modifica di indirizzo». 

Non ha ancora effettuato la registrazione a ProfondConnect? Al seguente link trova la guida per effettuare la registrazione.  

Qualora non avesse accesso a ProfondConnect, comunichi il suo nuovo indirizzo al suo datore di lavoro.  

Login a ProfondConnect

Uscita

Sto cambiando datore di lavoro. Cosa devo fare?

Sta passando a un nuovo datore di lavoro e quindi non sarà più assicurato presso Profond? Proceda così: 

  • Comunichi a Profond il nome del nuovo datore di lavoro e del nuovo istituto di previdenza tramite il modulo «Dati di pagamento per il trasferimento della prestazione d’uscita».
  • Se disponibile, alleghi la polizza di versamento del nuovo istituto di previdenza.
Sto emigrando in un Paese UE/EFTA. Come posso prelevare i miei fondi previdenziali?

Se si trasferisce dalla Svizzera in un Paese dell'UE/EFTA, ha la possibilità di prelevare l’avere della sua cassa pensioni. 

Parte sovraobbligatoria
La parte sovraobbligatoria della prestazione d’uscita può essere versata in contanti. Per il pagamento, la preghiamo di inviarci per posta le informazioni seguenti:

  • Modulo «Trasferimento della prestazione d’uscita» compilato
  • Documenti aggiuntivi come specificato nel modulo

Parte della prestazione d’uscita prevista per legge
La parte della prestazione d’uscita prevista per legge (avere di vecchiaia ai sensi della LPP) rimane in Svizzera. La preghiamo di indicare sul modulo un istituto di libero passaggio a scelta.  

Regolamento speciale
Se nel nuovo Paese di residenza l’assicurazione sociale non è obbligatoria, è possibile richiedere il pagamento in contanti dell’intera prestazione d’uscita. Il modulo richiesto è disponibile sul sito web dell’Organismo di collegamento Fondo di garanzia LPP.  

Fondo di garanzia LPP
Sto emigrando in un Paese terzo. Come posso prelevare i miei fondi previdenziali?

Se risiede al di fuori degli Stati UE/AELS e non ha l’obbligo di assicurazione all’interno dell’UE/AELS, può prelevare in contanti l’intera prestazione d’uscita. Per il pagamento, la preghiamo di inviarci per posta le informazioni seguenti: 

  • Modulo «Trasferimento della prestazione d’uscita» compilato
  • Documenti aggiuntivi come specificato nel modulo 
Tempo fa ero assicurato/a con Profond. Come posso accedere ai miei fondi previdenziali?

Se sei mesi dopo l’uscita non avremo ricevuto i dati del trasferimento della sua prestazione d’uscita, questa sarà trasferita all’istituto collettore LPP (in base alla legge sul libero passaggio):

Ricerca di averi della previdenza professionale:

Fondo di garanzia LPP

Domande generali

Come posso registrare il mio partner presso Profond?

Comunichi la sua convivenza compilando il modulo «Comunicazione di convivenza» e inviandocelo tramite il modulo di contatto di ProfondConnect.

Tutte le informazioni sul riconoscimento della convivenza sono disponibili qui:

Matrimonio e unione domestica
Ho delle domande sulla cassa pensioni. Posso ricevere una consulenza?

In quanto cassa pensioni siamo autorizzati a fornire solo informazioni, ma non una consulenza su questioni finanziarie. A seconda delle sue domande, le suggeriamo di rivolgersi al/alla suo/a consulente finanziario/a o all’Associazione BVG-Auskünfte (disponibile solo in tedesco e francese).

Al sito web dell' associazione
Desidero ordinare un certificato di previdenza aggiornato.

Può scaricare il certificato di previdenza (anche alla data di riferimento) da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui: 

Ottenere un certificato di previdenza
Ho effettuato contributi volontari/riscatti. Dove e come posso ottenere la conferma per la dichiarazione d’imposta?

Dopo aver effettuato il riscatto, riceverà una conferma alla voce Comunicazioni in ProfondConnect, intitolata «Attestazione concernente i contributi di previdenza».  

In futuro potrò ricevere/inviare il modulo con cui dichiaro di essere ancora vivo anche in formato digitale?

No, il modulo «Certificato di vita e stato civile» viene inviato solo per posta, poiché l’originale è necessario per la conferma ufficiale.  

 

Nuovi in Profond

Cosa devo fare per far trasferire i miei fondi previdenziali a Profond?

Crei la relativa polizza di versamento QR direttamente nel nostro portale ProfondConnect per gli assicurati e la invii al suo precedente istituto di previdenza. La funzione si trova alla voce «Panoramica – Polizza di versamento prestazione di libero passaggio». Riceverà per posta il codice di accesso a ProfondConnect.

Login ProfondConnect
Il mio codice di accesso a ProfondConnect è scaduto. Dove posso ordinarne uno nuovo?

È possibile ordinare un nuovo codice di attivazione qui:

Richiedere il Login

Certificato di previdenza

Desidero ordinare un certificato di previdenza aggiornato.

Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:

Informazioni sul certificato di previdenza
Come posso ottenere un certificato di previdenza a una data specifica?

All’inizio dell’anno, tutti i lavoratori dipendenti assicurati presso Profond ricevono il certificato di previdenza in ProfondConnect. Se ha bisogno di un certificato di previdenza precedente o se sono state apportate modifiche ai suoi versamenti/dati, può richiedere in qualsiasi momento un certificato di previdenza alla data di riferimento. È possibile generarlo in ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso), sono disponibili qui: 

Come ottenere il certificato di previdenza
Ho una procura per una persona assicurata. Cosa devo fare per ottenere il suo certificato di previdenza?

I certificati di previdenza vengono forniti solo alle persone assicurate. Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui: 

Maggiori informazioni

ProfondConnect

Il mio codice di accesso è scaduto.

È possibile ordinare un nuovo codice di accesso qui:

Richiedere il Login
Ho cambiato numero di telefono e non riesco più ad accedere. Cosa devo fare?

Proceda come segue:

  • Effettui il login con e-mail e password come di consueto
  • Clicchi quindi su «Segnalare la perdita/sostituzione del mio dispositivo»
  • Selezioni «Rimuovere tutte le autenticazioni a più fattori» e confermi 

Riceverà quindi per posta una nuova lettera di attivazione e potrà inserire un nuovo numero di telefono per l’autenticazione a due fattori. 

Ho un nuovo indirizzo e-mail. Cosa devo fare?

Può effettuare il login come di consueto con il vecchio indirizzo e-mail e poi modificarlo nel suo profilo utente in ProfondConnect. 

Alle istruzioni

Rendita

Presto andrò in pensione. Dove posso trovare l’importo della mia rendita?

I dati sono riportati sul suo certificato di previdenza. Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:

Come ottenere il certificato di previdenza

In ProfondConnect può anche simulare vari scenari per il suo pensionamento. La funzione è disponibile nel portale per assicurati ProfondConnect alla voce «Simulazioni – Pensionamento». 

Sto percependo una rendita di vecchiaia: come posso ottenere il certificato di previdenza?

Se percepisce una rendita di vecchiaia, non riceve più un certificato di previdenza, ma un certificato delle rendite (ai fini fiscali). Lo riceve per posta all’inizio di ogni anno. È possibile riordinare il certificato delle rendite via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch o telefonicamente al numero 058 589 89 00. 

Il mio pensionamento è imminente: posso ricevere una consulenza?

Può trovare informazioni sul pensionamento qui:

Pensionamento

In quanto cassa pensioni siamo autorizzati a fornire solo informazioni, ma non una consulenza su questioni finanziarie. A seconda delle sue domande, le suggeriamo di rivolgersi al/alla suo/a consulente finanziario/a o all’Associazione BVG-Auskünfte (disponibile solo in tedesco e francese):

Al sito web di BVG Auskünfte
Come posso cambiare il conto su cui viene versata la mia rendita?

In caso di cambio di conto, è necessario comunicare le nuove coordinate bancarie per iscritto. Può inviarle per posta o per e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch.

Un familiare assicurato presso Profond è deceduto. Devo inviare un’attestazione del decesso?

Il decesso può essere notificato via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch o per telefono al numero 058 589 89 00. Successivamente riceverà una lettera da parte nostra contenente una lista di tutti i documenti necessari.  

Un familiare assicurato presso Profond è deceduto. Come posso ottenere l’attestazione delle rendite per la dichiarazione d’imposta?

Il certificato delle rendite viene creato automaticamente in caso di decesso e inviato ai superstiti. È possibile ordinare una copia per telefono al numero 058 589 89 00 o per e-mail a leistungen(at)profond(.)ch. 

Divorzio

Come posso ottenere la dichiarazione di fattibilità?

A tal fine deve compilare il «Questionario relativo ripartizione della prestazione d’uscita in caso di divorzio» e inviarlo al/alla suo/a responsabile Assistenza previdenziale. 

Dove posso trovare l’ammontare del mio avere di vecchiaia alla data del matrimonio?

L’importo è riportato sulla seconda pagina del certificato di previdenza, alla voce Informazioni supplementari à Prestazione d’uscita in caso di matrimonio.

Può scaricare il suo certificato di previdenza aggiornato da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:

Come ottenere il certificato di previdenza

Decesso

Un familiare assicurato presso Profond è deceduto. Devo inviare un’attestazione del decesso?

Il decesso può essere notificato via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch o per telefono al numero 058 589 89 00. Successivamente riceverà una lettera da parte nostra contenente una lista di tutti i documenti necessari.  

Un familiare assicurato presso Profond è deceduto. Come posso ottenere l’attestazione delle rendite (certificato delle rendite) per la dichiarazione d’imposta?

Il certificato delle rendite viene creato automaticamente in caso di decesso e inviato ai superstiti. Una copia può essere ordinata telefonicamente al numero 058 589 89 00 o via e-mail a leistungen(at)profond(.)ch.

Percepisco una rendita di vecchiaia. Ho diritto a un capitale di decesso nel caso in cui morissi?

In caso di decesso nei primi tre anni dall’inizio della rendita, viene riconosciuto un capitale di decesso decrescente ai superstiti. 

Tutti i dettagli sono riportati nel Regolamento di previdenza art. 17 cpv. 2

Proprietà d’abitazioni

Dove posso vedere quanto capitale ho nel 2° pilastro che potrei utilizzare per una proprietà d’abitazioni a uso proprio?

L’importo è riportato sul certificato di previdenza alla voce Informazioni supplementari – Massimo prelievo anticipato possibile per la proprietà d’abitazioni.

Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:

Come ottenere il certificato di previdenza
Posso utilizzare il capitale per una proprietà d’abitazioni all’estero?

Sì, se l’immobile è a uso proprio ed è il suo luogo di residenza principale.  

Cosa devo fare per rimborsare il prelievo anticipato per la proprietà d’abitazioni?

Può versare l’importo con la nota «Rimborso PPA». Le coordinate bancarie sono disponibili in ProfondConnect.  

Cambio di cassa pensione

Cosa devo tenere presente quando cambio cassa pensione?

Informazioni generali

Il cambio della CP deve essere ben preparato e organizzato. Ciò significa informare i dipendenti in modo tempestivo e trasparente e coinvolgerli attivamente nel processo decisionale.

Prima di avviare un cambio, è bene considerare i seguenti punti:

  • buona soluzione previdenziale: una buona soluzione soddisfa idealmente le esigenze sia dei dipendenti che del datore di lavoro. Tuttavia, non esiste una soluzione perfetta per tutti, ma diverse opzioni che comportano sempre dei compromessi.
  • utilizzo di un broker: un broker può aiutare nella scelta. Una panoramica dei partner di distribuzione con cui Profond collabora è disponibile qui.

Il processo di cambio della CP prevede le seguenti fasi:

  • organizzazione: a seconda delle dimensioni dell’azienda, è consigliabile istituire un gruppo di lavoro per il processo di cambio CP, composto da rappresentanti del datore di lavoro e dei dipendenti.
  • informazione: il gruppo di lavoro informa i dipendenti dell’intenzione di cambiare cassa pensioni e della procedura di partecipazione.
  • criteri e preventivi: il gruppo di lavoro definisce i criteri di selezione della nuova cassa pensioni e raccoglie i preventivi.
  • evento informativo: il gruppo di lavoro presenta ai dipendenti le varie opzioni, con i relativi vantaggi e svantaggi.
  • richiesta del consenso: il gruppo di lavoro chiede ai dipendenti di esprimere il proprio consenso.

Riduzione del termine

Per poter cambiare cassa pensioni, il vostro contratto deve essere rescindibile entro fine anno. Il termine di disdetta è fissato normalmente al 31 giugno. Dovreste quindi presentare alla vostra attuale cassa pensioni una richiesta di riduzione del termine, in modo da avere tempo fino al 30 settembre per dare disdetta.

Quattro fasi per la richiesta di preventivo

Verifichiamo sempre con attenzione se un datore di lavoro che vuole passare a Profond è adatto a noi. In questo modo, proteggiamo i nostri clienti e assicurati già acquisiti. Per procedere alla verifica chiediamo alle aziende interessate di inviarci documenti riservati.

Seguite le istruzioni passo-passo riportate di seguito, in modo che possiamo verificare la vostra richiesta e fornirvi eventualmente un preventivo.

1. Verificate che la vostra azienda sia adatta a Profond

Le aziende di questi settori sono escluse:  

  • settore alberghiero e della ristorazione (hotel, ristoranti, bar, ecc.)
  • pulizie (personale domestico)
  • agricoltura e selvicoltura
  • settore dei taxi
  • centri massaggi
  • industria degli armamenti

2. Termine di disdetta

Verificate il termine di disdetta della vostra attuale cassa pensioni (di solito sei mesi prima della scadenza del contratto) e assicuratevi di poter effettuare un cambio. Se necessario, chiedete alla vostra attuale cassa pensioni di ridurre il termine di disdetta in modo da avere tempo fino al 30 settembre per presentarla.

3. Raccogliete i documenti richiesti

  • Convenzione di affiliazione esistente con la vostra attuale cassa pensioni
  • Piani di previdenza attuali
  • Elenco del personale con le seguenti informazioni:
    • numero AS (ex numero AVS)
    • data di nascita
    • stato civile
    • grado di occupazione
    • salario AVS
  • Resoconto sinistri degli ultimi cinque anni
  • Descrizione delle prestazioni
  • Avere di vecchiaia delle persone assicurate, suddiviso in obbligatorio e sovraobbligatorio
  • Se avete un assicuratore di indennità giornaliera in caso di malattia, abbiamo bisogno del suo numero di polizza

Di solito è possibile trovare i documenti citati qui:

  • potete richiedere la descrizione delle prestazioni, gli averi di vecchiaia delle persone assicurate e il resoconto sinistri alla vostra attuale cassa pensioni. Si prega di incaricare l’attuale cassa pensioni di inviare i documenti richiesti direttamente a vertrieb@profond.ch via e-mail criptata.
  • dovreste essere già in possesso dei piani di previdenza e delle convenzioni di affiliazione, altrimenti potete richiederli altresì alla vostra cassa pensioni.

Per le aziende di nuova costituzione che non sono affiliate a una cassa pensioni, abbiamo bisogno solo dell’elenco del personale.

4. Inviate i documenti richiesti protetti da password al seguente indirizzo: vertrieb@profond.ch

Non dimenticate di inviarci una seconda e-mail con lo stesso oggetto e la password utilizzata nei documenti.

Vi ricordiamo che non si ha alcun diritto a un preventivo da parte di Profond, anche se l’azienda soddisfa tutti i requisiti indicati e ha presentato tutti i documenti necessari. Ci riserviamo il diritto di rifiutare l’emissione di un preventivo senza indicarne i motivi.

Disdetta

Se siete soddisfatti del nostro preventivo e lo avete firmato, vi rilasceremo una conferma di copertura. In questo modo potrete presentare disdetta alla vostra attuale cassa pensioni.

Self check: avete pensato a tutto?

  • La vostra azienda è una Sagl o una SA?
  • L’azienda ha sede in Svizzera?
  • La vostra azienda ha almeno cinque dipendenti?
  • Avete raccolto tutti i documenti necessari?
  • Il contratto esistente può essere disdetto?

Se potete rispondere «Sì» a queste domande, inviate i documenti raccolti a vertrieb@profond.ch. 
Non vediamo l’ora di ricevere una vostra richiesta.

Come possiamo aiutarvi?

Saremo lieti di fornirvi un preventivo per cinque o più persone assicurate.

Come possiamo contattarla?

Come possiamo aiutarvi?

Come possiamo aiutarvi?

Come possiamo contattarla?
Motivo della sua richiesta

Saremo lieti di fornirvi un preventivo per cinque o più persone assicurate.

Profond Vorsorgeeinrichtung
Zollstrasse 62
8005 Zürich
058 589 89 81

Profond Institution de prévoyance
Avenue de la Rasude 5
1006 Lausanne
058 589 89 81