Avete domande? Selezionate l'argomento appropriato, ottenete informazioni utili o poneteci la vostra domanda. Saremo lieti di contattarvi.
A quale gruppo appartiene?
In cosa hai bisogno di aiuto?
In cosa hai bisogno di aiuto?
In cosa hai bisogno di aiuto?
Cambio di indirizzo
Ci comunichi il suo nuovo indirizzo direttamente nel nostro portale per gli assicurati ProfondConnect: alla voce di menu «Mutazione – Modifica di indirizzo».
Non ha ancora effettuato la registrazione a ProfondConnect? Al seguente link trova la guida per effettuare la registrazione.
Qualora non avesse accesso a ProfondConnect, comunichi il suo nuovo indirizzo al suo datore di lavoro.
Uscita
Sta passando a un nuovo datore di lavoro e quindi non sarà più assicurato presso Profond? Proceda così:
- Comunichi a Profond il nome del nuovo datore di lavoro e del nuovo istituto di previdenza tramite il modulo «Dati di pagamento per il trasferimento della prestazione d’uscita».
- Se disponibile, alleghi la polizza di versamento del nuovo istituto di previdenza.
Se si trasferisce dalla Svizzera in un Paese dell'UE/EFTA, ha la possibilità di prelevare l’avere della sua cassa pensioni.
Parte sovraobbligatoria
La parte sovraobbligatoria della prestazione d’uscita può essere versata in contanti. Per il pagamento, la preghiamo di inviarci per posta le informazioni seguenti:
- Modulo «Trasferimento della prestazione d’uscita» compilato
- Documenti aggiuntivi come specificato nel modulo
Parte della prestazione d’uscita prevista per legge
La parte della prestazione d’uscita prevista per legge (avere di vecchiaia ai sensi della LPP) rimane in Svizzera. La preghiamo di indicare sul modulo un istituto di libero passaggio a scelta.
Regolamento speciale
Se nel nuovo Paese di residenza l’assicurazione sociale non è obbligatoria, è possibile richiedere il pagamento in contanti dell’intera prestazione d’uscita. Il modulo richiesto è disponibile sul sito web dell’Organismo di collegamento Fondo di garanzia LPP.
Se risiede al di fuori degli Stati UE/AELS e non ha l’obbligo di assicurazione all’interno dell’UE/AELS, può prelevare in contanti l’intera prestazione d’uscita. Per il pagamento, la preghiamo di inviarci per posta le informazioni seguenti:
- Modulo «Trasferimento della prestazione d’uscita» compilato
- Documenti aggiuntivi come specificato nel modulo
Se sei mesi dopo l’uscita non avremo ricevuto i dati del trasferimento della sua prestazione d’uscita, questa sarà trasferita all’istituto collettore LPP (in base alla legge sul libero passaggio):
Ricerca di averi della previdenza professionale:
Domande generali
Comunichi la sua convivenza compilando il modulo «Comunicazione di convivenza» e inviandocelo tramite il modulo di contatto di ProfondConnect.
Tutte le informazioni sul riconoscimento della convivenza sono disponibili qui:
In quanto cassa pensioni siamo autorizzati a fornire solo informazioni, ma non una consulenza su questioni finanziarie. A seconda delle sue domande, le suggeriamo di rivolgersi al/alla suo/a consulente finanziario/a o all’Associazione BVG-Auskünfte (disponibile solo in tedesco e francese).
Può scaricare il certificato di previdenza (anche alla data di riferimento) da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
Dopo aver effettuato il riscatto, riceverà una conferma alla voce Comunicazioni in ProfondConnect, intitolata «Attestazione concernente i contributi di previdenza».
No, il modulo «Certificato di vita e stato civile» viene inviato solo per posta, poiché l’originale è necessario per la conferma ufficiale.
Nuovi in Profond
Crei la relativa polizza di versamento QR direttamente nel nostro portale ProfondConnect per gli assicurati e la invii al suo precedente istituto di previdenza. La funzione si trova alla voce «Panoramica – Polizza di versamento prestazione di libero passaggio». Riceverà per posta il codice di accesso a ProfondConnect.
È possibile ordinare un nuovo codice di attivazione qui:
Certificato di previdenza
Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
All’inizio dell’anno, tutti i lavoratori dipendenti assicurati presso Profond ricevono il certificato di previdenza in ProfondConnect. Se ha bisogno di un certificato di previdenza precedente o se sono state apportate modifiche ai suoi versamenti/dati, può richiedere in qualsiasi momento un certificato di previdenza alla data di riferimento. È possibile generarlo in ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso), sono disponibili qui:
I certificati di previdenza vengono forniti solo alle persone assicurate. Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
ProfondConnect
È possibile ordinare un nuovo codice di accesso qui:
Proceda come segue:
- Effettui il login con e-mail e password come di consueto
- Clicchi quindi su «Segnalare la perdita/sostituzione del mio dispositivo»
- Selezioni «Rimuovere tutte le autenticazioni a più fattori» e confermi
Riceverà quindi per posta una nuova lettera di attivazione e potrà inserire un nuovo numero di telefono per l’autenticazione a due fattori.
Può effettuare il login come di consueto con il vecchio indirizzo e-mail e poi modificarlo nel suo profilo utente in ProfondConnect.
Rendita
I dati sono riportati sul suo certificato di previdenza. Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
In ProfondConnect può anche simulare vari scenari per il suo pensionamento. La funzione è disponibile nel portale per assicurati ProfondConnect alla voce «Simulazioni – Pensionamento».
Se percepisce una rendita di vecchiaia, non riceve più un certificato di previdenza, ma un certificato delle rendite (ai fini fiscali). Lo riceve per posta all’inizio di ogni anno. È possibile riordinare il certificato delle rendite via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch o telefonicamente al numero 058 589 89 00.
Può trovare informazioni sul pensionamento qui:
In quanto cassa pensioni siamo autorizzati a fornire solo informazioni, ma non una consulenza su questioni finanziarie. A seconda delle sue domande, le suggeriamo di rivolgersi al/alla suo/a consulente finanziario/a o all’Associazione BVG-Auskünfte (disponibile solo in tedesco e francese):
In caso di cambio di conto, è necessario comunicare le nuove coordinate bancarie per iscritto. Può inviarle per posta o per e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch.
Il decesso può essere notificato via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch o per telefono al numero 058 589 89 00. Successivamente riceverà una lettera da parte nostra contenente una lista di tutti i documenti necessari.
Il certificato delle rendite viene creato automaticamente in caso di decesso e inviato ai superstiti. È possibile ordinare una copia per telefono al numero 058 589 89 00 o per e-mail a leistungen(at)profond(.)ch.
Divorzio
A tal fine deve compilare il «Questionario relativo ripartizione della prestazione d’uscita in caso di divorzio» e inviarlo al/alla suo/a responsabile Assistenza previdenziale.
L’importo è riportato sulla seconda pagina del certificato di previdenza, alla voce Informazioni supplementari à Prestazione d’uscita in caso di matrimonio.
Può scaricare il suo certificato di previdenza aggiornato da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
Decesso
Il decesso può essere notificato via e-mail all’indirizzo leistungen(at)profond(.)ch o per telefono al numero 058 589 89 00. Successivamente riceverà una lettera da parte nostra contenente una lista di tutti i documenti necessari.
Il certificato delle rendite viene creato automaticamente in caso di decesso e inviato ai superstiti. Una copia può essere ordinata telefonicamente al numero 058 589 89 00 o via e-mail a leistungen(at)profond(.)ch.
In caso di decesso nei primi tre anni dall’inizio della rendita, viene riconosciuto un capitale di decesso decrescente ai superstiti.
Tutti i dettagli sono riportati nel Regolamento di previdenza art. 17 cpv. 2
Proprietà d’abitazioni
L’importo è riportato sul certificato di previdenza alla voce Informazioni supplementari – Massimo prelievo anticipato possibile per la proprietà d’abitazioni.
Può scaricare il certificato di previdenza da ProfondConnect o ordinarlo per posta a pagamento. Maggiori informazioni e il modulo d’ordinazione (scorrere un po’ più in basso) sono disponibili qui:
Sì, se l’immobile è a uso proprio ed è il suo luogo di residenza principale.
Può versare l’importo con la nota «Rimborso PPA». Le coordinate bancarie sono disponibili in ProfondConnect.
Cambio di cassa pensione
Informazioni generali
Il cambio della CP deve essere ben preparato e organizzato. Ciò significa informare i dipendenti in modo tempestivo e trasparente e coinvolgerli attivamente nel processo decisionale.
Prima di avviare un cambio, è bene considerare i seguenti punti:
- buona soluzione previdenziale: una buona soluzione soddisfa idealmente le esigenze sia dei dipendenti che del datore di lavoro. Tuttavia, non esiste una soluzione perfetta per tutti, ma diverse opzioni che comportano sempre dei compromessi.
- utilizzo di un broker: un broker può aiutare nella scelta. Una panoramica dei partner di distribuzione con cui Profond collabora è disponibile qui.
Il processo di cambio della CP prevede le seguenti fasi:
- organizzazione: a seconda delle dimensioni dell’azienda, è consigliabile istituire un gruppo di lavoro per il processo di cambio CP, composto da rappresentanti del datore di lavoro e dei dipendenti.
- informazione: il gruppo di lavoro informa i dipendenti dell’intenzione di cambiare cassa pensioni e della procedura di partecipazione.
- criteri e preventivi: il gruppo di lavoro definisce i criteri di selezione della nuova cassa pensioni e raccoglie i preventivi.
- evento informativo: il gruppo di lavoro presenta ai dipendenti le varie opzioni, con i relativi vantaggi e svantaggi.
- richiesta del consenso: il gruppo di lavoro chiede ai dipendenti di esprimere il proprio consenso.
Riduzione del termine
Per poter cambiare cassa pensioni, il vostro contratto deve essere rescindibile entro fine anno. Il termine di disdetta è fissato normalmente al 31 giugno. Dovreste quindi presentare alla vostra attuale cassa pensioni una richiesta di riduzione del termine, in modo da avere tempo fino al 30 settembre per dare disdetta.
Quattro fasi per la richiesta di preventivo
Verifichiamo sempre con attenzione se un datore di lavoro che vuole passare a Profond è adatto a noi. In questo modo, proteggiamo i nostri clienti e assicurati già acquisiti. Per procedere alla verifica chiediamo alle aziende interessate di inviarci documenti riservati.
Seguite le istruzioni passo-passo riportate di seguito, in modo che possiamo verificare la vostra richiesta e fornirvi eventualmente un preventivo.
1. Verificate che la vostra azienda sia adatta a Profond
- La vostra azienda impiega almeno cinque persone.
- La società ha sede in Svizzera.
- La vostra azienda è iscritta all’Indice centrale delle ditte (zefix.ch) del registro di commercio.
Le aziende di questi settori sono escluse:
- settore alberghiero e della ristorazione (hotel, ristoranti, bar, ecc.)
- pulizie (personale domestico)
- agricoltura e selvicoltura
- settore dei taxi
- centri massaggi
- industria degli armamenti
2. Termine di disdetta
Verificate il termine di disdetta della vostra attuale cassa pensioni (di solito sei mesi prima della scadenza del contratto) e assicuratevi di poter effettuare un cambio. Se necessario, chiedete alla vostra attuale cassa pensioni di ridurre il termine di disdetta in modo da avere tempo fino al 30 settembre per presentarla.
3. Raccogliete i documenti richiesti
- Convenzione di affiliazione esistente con la vostra attuale cassa pensioni
- Piani di previdenza attuali
- Elenco del personale con le seguenti informazioni:
- numero AS (ex numero AVS)
- data di nascita
- stato civile
- grado di occupazione
- salario AVS
- Resoconto sinistri degli ultimi cinque anni
- Descrizione delle prestazioni
- Avere di vecchiaia delle persone assicurate, suddiviso in obbligatorio e sovraobbligatorio
- Se avete un assicuratore di indennità giornaliera in caso di malattia, abbiamo bisogno del suo numero di polizza
Di solito è possibile trovare i documenti citati qui:
- potete richiedere la descrizione delle prestazioni, gli averi di vecchiaia delle persone assicurate e il resoconto sinistri alla vostra attuale cassa pensioni. Si prega di incaricare l’attuale cassa pensioni di inviare i documenti richiesti direttamente a vertrieb@profond.ch via e-mail criptata.
- dovreste essere già in possesso dei piani di previdenza e delle convenzioni di affiliazione, altrimenti potete richiederli altresì alla vostra cassa pensioni.
Per le aziende di nuova costituzione che non sono affiliate a una cassa pensioni, abbiamo bisogno solo dell’elenco del personale.
4. Inviate i documenti richiesti protetti da password al seguente indirizzo: vertrieb@profond.ch
Non dimenticate di inviarci una seconda e-mail con lo stesso oggetto e la password utilizzata nei documenti.
Vi ricordiamo che non si ha alcun diritto a un preventivo da parte di Profond, anche se l’azienda soddisfa tutti i requisiti indicati e ha presentato tutti i documenti necessari. Ci riserviamo il diritto di rifiutare l’emissione di un preventivo senza indicarne i motivi.
Disdetta
Se siete soddisfatti del nostro preventivo e lo avete firmato, vi rilasceremo una conferma di copertura. In questo modo potrete presentare disdetta alla vostra attuale cassa pensioni.
Self check: avete pensato a tutto?
- La vostra azienda è una Sagl o una SA?
- L’azienda ha sede in Svizzera?
- La vostra azienda ha almeno cinque dipendenti?
- Avete raccolto tutti i documenti necessari?
- Il contratto esistente può essere disdetto?
Se potete rispondere «Sì» a queste domande, inviate i documenti raccolti a vertrieb@profond.ch.
Non vediamo l’ora di ricevere una vostra richiesta.
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?
Come possiamo aiutarvi?
Profond Vorsorgeeinrichtung
Zollstrasse 62
8005 Zürich
058 589 89 81
Profond Institution de prévoyance
Avenue de la Rasude 5
1006 Lausanne
058 589 89 81