La preghiamo di comunicarci il pensionamento dei suoi collaboratori secondo le indicazioni di seguito riportate.
Pensionamento ordinario
Non è necessario intraprendere alcuna azione per i collaboratori che usufruiscono del pensionamento ordinario (uomini a 65 anni, donne a 64 anni). Dal momento che conosciamo la data di pensionamento, contattiamo il collaboratore interessato con 4-6 mesi di anticipo per organizzare quanto necessario.
Pensionamento anticipato
In caso di pensionamento anticipato, la preghiamo di comunicarci l’uscita prevista tramite ProfondConnect (via Gestione assicurati – Pensionamento) non appena ne viene a conoscenza. In questo modo, l’assicurato avrà il tempo necessario per presentare tutti i moduli richiesti:
- «Lettera di risposta sul pensionamento»
- «Richiesta di versamento della prestazione di vecchiaia forma capitale»
- Allegati necessari in caso di prelievo del capitale (attestazione ufficiale del coniuge o certificato di stato civile, in caso di stato civile celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a)
Pensionamento posticipato
La preghiamo di comunicarci i pensionamenti posticipati tramite ProfondConnect (via Gestione assicurati – Registrazione della pensione flessibile). In caso di mantenimento dell’assicurazione, i contributi di rischio non vengono più riscossi.
Informazioni sulla rendita di vecchiaia AVS
L’AVS si basa sul principio che non vengono erogate prestazioni senza richiesta. Affinché la cassa di compensazione possa ottenere i documenti necessari e calcolare l’importo della sua rendita, la richiesta deve essere presentata da tre a sei mesi prima del pensionamento. Ulteriori informazioni e la richiesta online sono disponibili qui.