In caso di cambiamento d’impiego Profond trasferisce la prestazione d’uscita al nuovo istituto di previdenza. Ha terminato il suo rapporto di lavoro e non entra direttamente in servizio in un nuovo posto di lavoro? A seconda della situazione vi sono diverse opzioni per la sua previdenza professionale.
Cambiamento d’impiego
In caso di cambiamento d’impiego, generalmente il dipendente accede all’istituto di previdenza del nuovo datore di lavoro. In questo caso, Profond trasferisce la prestazione d’uscita al nuovo istituto di previdenza.
Comunichi a Profond il nome del nuovo datore di lavoro e del nuovo istituto di previdenza tramite il modulo «Trasferimento della mia prestazione d’uscita». Se disponibile, alleghi la polizza di versamento del nuovo istituto di previdenza.
Ricerca di lavoro o interruzione dell’attività lavorativa
Si è preso/a una pausa per seguire una formazione o per una vacanza? O è ancora alla ricerca di un lavoro dopo l’uscita? Non appena apre un conto di libero passaggio o sottoscrive una polizza di libero passaggio, trasferiamo la sua prestazione d’uscita.
- Conto di libero passaggio: può aprire un «conto di libero passaggio 2° pilastro» presso una banca svizzera a sua scelta. Trasmetta a Profond una copia della richiesta di apertura del conto bancario o il modulo compilato «Trasferimento della mia prestazione d’uscita».
- Polizza di libero passaggio: la maggior parte delle compagnie assicurative svizzere offre polizze di libero passaggio. Questo le permette di assicurarsi contro i rischi di invalidità e di decesso. Qualora desideri optare per una polizza di libero passaggio, inoltri a Profond una copia della richiesta di apertura inviata all’assicurazione o il modulo «Trasferimento della mia prestazione d’uscita» compilato.
Se, sei mesi dopo la sua uscita, non avessimo ancora ricevuto da parte sua alcuna informazione sul trasferimento, ai sensi della legge sul libero passaggio trasferiremo la sua prestazione d’uscita alla seguente fondazione:
Istituto collettore LPP
Conti di libero passaggio
Casella postale
8050 Zurigo
Importante: dopo il compimento del 58° anno di età, il versamento della prestazione d’uscita su un conto di libero passaggio è possibile solo se si continua a svolgere un’attività lucrativa o se si è registrati come disoccupati. In caso contrario, si verifica il caso di previdenza vecchiaia (pensionamento), che comporta il versamento delle prestazioni di vecchiaia (rendita o capitale).
Mantenimento volontario dell’assicurazione dopo l’uscita
Per le persone assicurate uscenti sono previste inoltre le seguenti opzioni per il mantenimento volontario dell’assicurazione.
- Affiliazione esterna: gli assicurati, indipendentemente dalla loro età, possono mantenere volontariamente la previdenza per un massimo di due anni se hanno sciolto il rapporto di lavoro con il datore di lavoro e se in quel momento disponevano della piena capacità lavorativa. Se desidera utilizzare un’affiliazione esterna di questo tipo, la preghiamo di informarci prima della cessazione del rapporto di lavoro.
- Mantenimento dell’assicurazione dopo il compimento del 58° anno di età: in caso di scioglimento del rapporto di lavoro da parte del datore di lavoro, gli assicurati di età pari o superiore a 58 anni residenti in Svizzera possono richiedere la prosecuzione dell’assicurazione fino al raggiungimento del pensionamento ordinario. Se desidera mantenere l’assicurazione nella stessa estensione di prima, la preghiamo di informarci prima della cessazione del rapporto di lavoro.
BVG Auskünfte/Renseignements LPP, l'associazione per le informazioni sull'LPP
Sta cercando ulteriore supporto? Le questioni relative alla previdenza professionale possono essere varie e complesse. BVG Auskünfte/Renseignements LPP, l’associazione per le informazioni sull'LPP sostenuta da Profond, può assisterla con una consulenza gratuita e indipendente. Scopra di più sull’offerta dell'associazione (disponibile solo in tedesco e francese).