Profond consegue un rendimento provvisorio del 12,7 per cento e remunera gli averi di vecchiaia con un tasso d’interesse superiore alla media, pari all’8 per cento.
Grazie alla sua comprovata strategia basata sul valore reale, con una quota azionaria e immobiliare elevata, e alla situazione di mercato favorevole, Profond Istituto di previdenza ha conseguito nel 2021 una performance più che positiva del 12,7 per cento. Profond può quindi remunerare gli averi di vecchiaia con un tasso straordinariamente elevato dell’8 per cento. Anche le beneficiarie e i beneficiari di rendite di vecchiaia attuali ricevono una rendita completiva una tantum di CHF 1000, partecipando così direttamente alla performance dello scorso anno.
Stabilità elevata attestata dal grado di copertura del 117 per cento
Con un rendimento complessivo provvisorio del 12,7 per cento e un grado di copertura provvisorio del 117 per cento, Profond Istituto di previdenza può dirsi più che soddisfatta dell’anno appena trascorso. Il rendimento annuo medio degli ultimi 30 anni ammonta dunque al 5,4 per cento. Anche il grado di copertura è superiore all’obiettivo di valore della riserva di fluttuazione del valore e testimonia una base attuariale molto stabile del comparto previdenza di Profond. A fine 2021 il patrimonio amministrato ammonta a circa 11 miliardi di franchi. Il numero di assicurati resta stabile attorno a 58 000. Profond ha conquistato ancora una volta il primo posto per la maggiore remunerazione su 10 anni (2011-2020) nel confronto fra le casse pensioni 2021 stilato dalla SonntagsZeitung e da Finanz und Wirtschaft, affermandosi così in questa categoria come migliore cassa pensioni in Svizzera.
Strategia di investimento quale fattore del successo
La strategia di investimento di lungo periodo, basata su una quota azionaria e immobiliare elevata, ha dato per gli assicurati di Profond buoni risultati nel 2021 e ha garantito un rendimento positivo anche nell’anno precedente, contraddistinto da molte incertezze e dalla volatilità dei mercati dei capitali a seguito della pandemia di Covid-19. «Siamo lieti di poter offrire quest’anno alle nostre assicurate e ai nostri assicurati così come alle beneficiarie e ai beneficiari di rendite una remunerazione decisamente buona e una rendita completiva una tantum di CHF 1000», dichiara Laurent Schlaefli, Direttore di Profond.
Prosegue la trasformazione digitale
La trasformazione digitale di Profond Istituto di previdenza proseguirà con una forte attenzione all’orientamento alla clientela. Nel 2021 sono state perfezionate e ottimizzate ulteriori interfacce per lo scambio con la clientela, gli assicurati e i partner. In particolare la piattaforma digitale per la clientela «ProfondConnect» si è affermata quale interfaccia centrale per la collaborazione.
Sostenibilità di investimenti di capitali e previdenza professionale
Dal 2018 la sostenibilità è un pilastro strategico della gestione aziendale. Nel 2021 Profond ha pubblicato per la prima volta, oltre al rapporto annuale, un opuscolo a parte dedicato al tema della sostenibilità. L’analisi di materialità su cui si fonda la strategia di sostenibilità ha identificato priorità e campi d’intervento che Profond elabora, riesamina e adatta in un processo costante, per poi procedere alla loro integrazione nelle attività operative quotidiane. Una particolare attenzione è rivolta agli investimenti di capitali poiché in tale settore risiede il maggiore effetto leva dell’attività di Profond. La strategia di investimento di Profond considera criteri ecologici, sociali e di governance (approccio ESG), che si basano su analisi di portafoglio ESG annuali e sistematiche da parte di società esterne. L’approccio di Profond è olistico, sia in termini di rendimento che di impatto. Profond investe sempre direttamente in azioni svizzere e non possiede quote di fondi. Inoltre Profond si assume attivamente la propria responsabilità e tiene fede al suo ruolo di investitore, esercitando il suo diritto di voto nelle assemblee generali dal 1999. Maggiori dettagli sulla strategia di sostenibilità di Profond su:
www.profond.ch/it/chi-siamo/sostenibilita
Hanno diritto alla rendita completiva una tantum tutti i beneficiari di rendita di vecchiaia che a dicembre 2021 avevano diritto a una rendita di vecchiaia di Profond e che non sono deceduti nel dicembre 2021. L’ammontare della rendita completiva una tantum è identico per tutti i beneficiari di rendita di vecchiaia, indipendentemente dall’ammontare della loro rendita di vecchiaia.
Nel 2021 Profond remunera i conti speciali (fondi liberi e riserve dei contributi dei datori di lavoro) con interessi dello 0,5%. Consigliamo di distribuire i fondi liberi per consentire agli assicurati di beneficiare di interessi superiori.