Profond consegue un ottimo rendimento sopra l’11% – gli averi di vecchiaia sono remunerati con il 3,5%
Profond Istituto di previdenza persegue una strategia di lungo termine orientata al valore reale con quota azionaria e immobiliare elevata che ha confermato ancora una volta la sua efficacia. Nell’esercizio 2017 la performance complessiva del patrimonio amministrato da Profond ha superato l’11 per cento. Profond investe una parte importante di questo rendimento nella propria stabilità finanziaria, come si può osservare dalla riduzione del tasso di interesse tecnico dal 3,5% al 3,0%. Le riserve di fluttuazione sono superiori al 112 per cento. A ciò si aggiungano i vantaggi per gli assicurati attivi che anche quest’anno beneficeranno di una remunerazione eccezionale del 3,5 per cento.
Profond tira le somme di un anno davvero positivo per gli investimenti. Nell’esercizio appena concluso ha ottenuto un risultato degli investimenti eccellente che supera l’11 per cento. Il contributo maggiore alla performance è giunto anche questa volta dai titoli azionari. «La strategia durevole e di lungo termine con una quota elevata di valore reale che Profond sta perseguendo dalla sua costituzione ha confermato ancora una volta la propria validità» osserva la Dr. Mirjam Staub-Bisang, Presidente del Consiglio di fondazione. Negli ultimi 26 anni, Profond ha conseguito un rendimento medio annuo del 5,3%.
Il buon rendimento degli investimenti e il progressivo aumento delle riserve di fluttuazione hanno inoltre consentito di migliorare sensibilmente la stabilità finanziaria della Cassa pensioni. Al termine del 2017, il grado di copertura provvisorio dedotta la remunerazione con un tasso d’interesse tecnico del 3 per cento risultava superiore al 112% (2016: 107,5%). In sintonia con la nuova politica di remunerazione, Profond ha così potuto riconoscere anche quest’anno agli assicurati attivi una remunerazione superiore alla media del 3,5%, sia per la quota obbligatoria che per quella sovraobbligatoria. «Anche in futuro, Profond mira a investire maggiormente nella stabilità finanziaria che le consente di garantire prestazioni costantemente elevate ai propri assicurati» ribadisce la Dr. Mirjam Staub-Bisang.
Andamento dell’aliquota di conversione
Il Consiglio di fondazione di Profond Istituto di previdenza ha deliberato di ridurre progressivamente dello 0,2% per anno l’aliquota di conversione delle rendite nel periodo 2019-2021, passando quindi dall’attuale 6,8% al 6,6% nel 2019, al 6,4% nel 2020 e al 6,2% nel 2021. Con questo adeguamento, il Consiglio di fondazione vuole tenere conto dell’evoluzione demografica e migliorare la sicurezza finanziaria di tutti gli assicurati.
Per maggiori informazioni contattare:
+41792341534
medien@profond.ch