Gestione dei rischi integrata per le casse pensioni – Kalaidos, Müller-Gauss Consulting e Profond pubblicano il loro libro.
Se la gestione dei rischi è ormai ampiamente diffusa tra le aziende, non lo è altrettanto tra le casse pensioni. Sebbene le casse pensioni siano esposte in modo crescente ai rischi a causa dei tassi d’interesse bassi e dello sviluppo demografico, sono ancora pochi i sistemi validi sviluppati e introdotti per l’individuazione e il trattamento dei rischi.
Sulla base dell’esempio pratico di Profond, la Scuola universitaria professionale Kalaidos e Müller-Gauss Consulting, con il sostegno della Confederazione (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione), hanno sviluppato una guida per la gestione dei rischi integrata nelle casse pensioni. Il testo illustra passo dopo passo come identificare, valutare, superare e controllare i rischi connessi alla previdenza. Profond ha introdotto il sistema integrato di gestione dei rischi nel 2016.
Secondo Laurent Schlaefli, Direttore di Profond, il sistema di gestione dei rischi adottato ha generato enormi vantaggi: «Ci aiuta a controllare meglio i rischi.» Anche Kerstin Windhövel, professoressa e responsabile del settore di competenza previdenza presso la Scuola universitaria professionale Kalaidos, è convinta che Profond beneficerà ampiamente del sistema di gestione dei rischi recentemente introdotto. «Un sistema integrato di gestione dei rischi strutturato secondo questo nuovo metodo permette al Consiglio di fondazione e alla Direzione di esercitare un controllo effettivo sui rischi. Sono prontamente messi in evidenza quei meccanismi di adeguamento dai quali è possibile trarre semplici raccomandazioni d’intervento.»
Il libro «Integriertes Risikomanagement für Pensionskassen – Ein Leitfaden» di Kerstin Windhövel e Uwe Müller-Gauss è stato pubblicato nel giugno 2018 da Stämpfli-Verlag ed è disponibile nelle librerie.
Avete domande o suggerimenti? Contattateci, saremo lieti di dialogare con voi!
Profond Istituto di previdenza:
T 058 589 89 81, info@profond.ch
Scuola universitaria professionale Kalaidos:
Kerstin Windhövel, T 044 200 19 42, kerstin.windhoevel@kalaidos-fh.ch