Profond Generalversammlung 2024

In occasione dell’Assemblea generale di ieri, abbiamo ripercorso l’esercizio 2023, delineato una prospettiva sul prossimo periodo strategico e ascoltato Matthias Mölleney, titolare di peopleXpert, su ciò che rende attraente un datore di lavoro.

Condividi articolo

Con un rendimento dell’investimento del 4,6% e una remunerazione del 2,5%, Profond ha chiuso l’esercizio 2023 in positivo dopo un inizio sottotono. Ciò significa che dalla nostra fondazione nel 1991 abbiamo conseguito un rendimento medio del 5% annuo e una remunerazione media del 4% annuo. Questa eccezionale remunerazione è il nostro segno distintivo e ci ha fatto ottenere anche quest’anno il riconoscimento per la migliore remunerazione su 10 anni. Poter godere di una remunerazione superiore alla media è molto importante per i nostri assicurati: infatti nell’arco di una carriera professionale di quarant’anni essa permette, insieme all’interesse composto, un aumento del capitale di vecchiaia pari a circa il 30%, con un impatto diretto sulla rendita.

 

Retrospettiva e prospettive

All’inizio dell’Assemblea generale di quest’anno presso il SIX ConventionPoint di Zurigo, abbiamo offerto agli interessati la possibilità di partecipare a una visita guidata dello Schweizer Finanzmuseum. Peter E. Bodmer, Laurent Schlaefli e Andreas Häberli hanno poi spiegato cosa ha tenuto impegnata Profond nell’ultimo anno, gettando però uno sguardo anche al futuro. I punti più importanti sono stati: 

  • retrospettiva dell’esercizio passato
  • presentazione del nuovo periodo strategico di Profond, incentrato su un’offerta di prestazioni allettante e su un’esperienza cliente positiva
  • riduzione delle spese d’amministrazione dall’1.1.2025 grazie all’ottimizzazione dei processi già attuata
  • nuova composizione del Consiglio di fondazione

 

Keynote speech di Matthias Mölleney

Nel Keynote speech «Il successo dei datori di lavoro in tempi difficili», Matthias Mölleney, titolare di peopleXpert GmbH, ha illustrato le strategie per combattere la carenza di specialisti qualificati. Ha mostrato come i datori di lavoro possono incrementare la loro attrattiva dall’interno e cogliere e sfruttare le opportunità che offre la digitalizzazione.  

Durante l’aperitivo conclusivo c’è stato anche tempo per scambi di opinioni, domande e un confronto informale. 

Ringraziamo tutti per la loro partecipazione e diamo appuntamento alla prossima Assemblea generale il 24 giugno 2025.