Ihr Vorsorgeausweis von Profond kurz erklärt

A partire dal 1º gennaio 2025, il nostro Regolamento di previdenza offrirà ancora più opzioni per il 2º pilastro conformemente alla situazione di vita personale.

Condividi articolo

Adeguamento dell’ordine dei beneficiari

In caso di decesso di una persona esercitante attività lucrativa – e, a seconda della situazione anche di un beneficiario di rendite – Profond corrisponde ai superstiti un capitale di decesso. L’ordine dei beneficiari stabilisce chi dovrà ricevere tale capitale di decesso.

I figli che percepirebbero una rendita per orfani sono ora assegnati al gruppo di beneficiari 1 insieme ai coniugi. I partner conviventi rientrano, invece, nel gruppo 2. La nuova possibilità di combinare il gruppo 1 con altri gruppi o di declassarlo consente ai nostri assicurati di ripartire il capitale di decesso in modo più flessibile.

Informazioni dettagliate e istruzioni per la compilazione dell’ordine dei beneficiari sono disponibili su profond.ch/it/disposizioni-caso-di-decesso.

Prestazioni a favore dei superstiti per coppie con domicili separati

A partire dal 2025, le persone assicurate potranno notificare il proprio partner, anche in mancanza di domicilio comune, per assicurargli il diritto alle prestazioni a favore dei superstiti. I requisiti sono elencati nella relativa scheda informativa all’indirizzo profond.ch/it/matrimonio-unione-domestica.

Rendita con protezione del capitale

Gli assicurati possono ora scegliere una rendita con protezione del capitale valida per dieci anni o al massimo fino al compimento del 75º anno di età. Per informazioni al riguardo, consulti la relativa scheda informativa all’indirizzo profond.ch/it/pensionamento.