I vantaggi di un tasso di interesse tecnico più elevato.
La Vision di Profond è di essere la cassa pensioni indipendente più ambita entro il 2026, grazie a prestazioni costantemente elevate per gli assicurati. Un tasso d’interesse tecnico superiore alla media di mercato è un tassello di questo mosaico, poiché consente, tra l’altro, rendite più elevate e premi di rischio più bassi. Per questo motivo, siamo favorevoli a mantenere il tasso d’interesse tecnico il più alto possibile, ossia non intendiamo abbassarlo tanto quanto alcuni dei nostri concorrenti.
Il tasso di interesse tecnico viene applicato per la valutazione delle prestazioni future e rappresenta un parametro importante per le casse pensioni. Esso dipende dai proventi patrimoniali attesi e dalla struttura della cassa pensioni. Dalla fondazione di Profond nel 1991, la nostra strategia di investimento ci ha permesso di realizzare un rendimento medio annuo del 5,4% e di accreditare ai nostri assicurati una remunerazione media del 4%. Prevediamo che la nostra performance rimarrà simile nel lungo periodo. Pertanto, possiamo applicare un tasso di interesse tecnico più elevato rispetto al mercato.
Il Consiglio di fondazione di Profond determina annualmente il livello del tasso di interesse tecnico su indicazione dell’esperto in materia di casse pensioni. Per Profond, la percentuale è attualmente del 2%, un valore superiore alla media svizzera.
Ci sono valide ragioni che ci permettono di fissare un tasso di interesse tecnico più elevato;
- finché il nostro rendimento rimane mediamente superiore al tasso di interesse tecnico, quest’ultimo non ha un impatto negativo sulla nostra stabilità finanziaria.
- La nostra aliquota di conversione può continuare a rimanere superiore alla media, in quanto la nostra strategia d’investimento è ancora in grado di generare un rendimento in media significativamente superiore al tasso di interesse tecnico.
- La redistribuzione di assicurati attivi a beneficiari di rendite non vede un incremento, poiché non è necessario aumentare il capitale di copertura delle rendite. Di conseguenza, ne risulta una remunerazione potenzialmente più elevata sull’avere di vecchiaia.
- La perdita dell’aliquota di conversione è tanto minore quanto più aumenta la convergenza tra il tasso di interesse di valutazione (per la contabilizzazione degli obblighi relativi alle rendite) e il tasso di interesse attuariale (tasso di interesse tecnico incluso nell’aliquota di conversione per il calcolo della rendita di vecchiaia).
- A causa dell’aumento dei tassi di interesse, una riduzione del tasso d’interesse tecnico sarà presto presente in tutto il panorama. È quindi prevedibile che, nel prossimo futuro, i requisiti normativi vengano adattati alla nuova situazione (aumento del limite superiore secondo la direttiva tecnica 4 [DTA 4]). Abbassare il tasso di interesse tecnico come misura preventiva non è in linea con la filosofia di Profond.
Grazie a una crescita sana e costante, siamo in grado di rispettare la nostra strategia basata sul valore reale e di mantenere la promessa di una remunerazione costantemente elevata per i nostri assicurati.
Pertanto, grazie all’ottima performance del 2021, siamo riusciti a remunerare l’avere di vecchiaia con un tasso d’interesse eccezionalmente alto, pari all’8%. E persino i nostri attuali beneficiari di rendite di vecchiaia hanno ottenuto una rendita completiva una tantum di 1000 franchi.
Maggiori informazioni sulla nostra strategia di investimento sono disponibili qui.