Nel 2023, Profond ha remunerato gli averi di vecchiaia dei suoi assicurati al 2,5 per cento, ben al di sopra del tasso di interesse minimo legale. Il Consiglio di fondazione ha inoltre deciso di costituire la riserva di fluttuazione di valore e mantenere costante l’aliquota di conversione.
La remunerazione superiore alla media è stata resa possibile grazie alla comprovata strategia basata sul valore reale, con la quale Profond ha conseguito nel 2023 un rendimento totale pari a circa il 4,6 per cento e un grado di copertura provvisorio del 107 per cento, nonostante l’elevata volatilità sui mercati finanziari.
Stabilità a lungo termine e garanzia delle prestazioni
Profond attribuisce grande importanza alla sua capacità di adempiere i propri obblighi finanziari a lungo termine. Il Consiglio di fondazione di Profond ha pertanto deciso di investire una parte del rendimento nella costituzione della riserva di fluttuazione di valore e di trasferire la parte maggiore agli assicurati con una remunerazione degli averi di vecchiaia al 2,5 per cento. La stabilità di Profond è evidente anche in altri settori: il numero di assicurati è salito a circa 63 000 e il patrimonio amministrato alla fine del 2023 ammonta a circa 10,8 miliardi CHF.
In controtendenza: l’aliquota di conversione rimane costante
Il Consiglio di fondazione di Profond ha inoltre deciso di non ridurre ulteriormente l’aliquota di conversione per gli anni 2025 e 2026. Questo crea condizioni chiare e affidabili per la clientela e i partner, anche in tempi di incertezza economica.
Innovazioni per una maggiore sicurezza
Con il Regolamento di previdenza 2024, Profond introduce alcune novità per migliorare le prestazioni per i suoi assicurati e i loro superstiti. Le modifiche più importanti sono:
- capitale di decesso per beneficiari di rendita di vecchiaia: d’ora in poi, i superstiti di un beneficiario di rendita di vecchiaia deceduto nei primi tre anni di percepimento della rendita beneficeranno di un capitale di decesso. Il riconoscimento di questo capitale decade dopo tre anni di percepimento della rendita.
- capitale di decesso per beneficiari di rendita di invalidità: quale cambiamento significativo, i superstiti di un beneficiario di rendita di invalidità deceduto ricevono ora un capitale di decesso e un eventuale capitale supplementare in caso di decesso.
- capitale di decesso per pensionamento posticipato: ai superstiti di una persona assicurata che ha lavorato oltre l’età di riferimento viene versato un capitale di decesso.
Legga il comunicato stampa completo qui.