Grazie alla sana situazione finanziaria, Profond sfrutta al massimo le possibilità legali e remunera gli averi di vecchiaia dei suoi assicurati con un tasso del 2,2%. Allo stesso tempo, Profond presenta una novità: la separazione tra risparmio e rischio.
«Siamo lieti di poter offrire ai nostri assicurati un remunerazione maggiore, soprattutto nel difficile contesto del mercato attuale. Il 2022 si conclude con un rendimento complessivo negativo di circa -8,2%. Ciononostante, il nostro risultato è nettamente al di sopra degli indici di confronto LPP e tra pari», spiega Laurent Schlaefli, Direttore di Profond.
A fine 2022, il grado di copertura provvisorio era del 104,4%, evidenziando una situazione finanziaria sana per gli averi di vecchiaia degli assicurati, come afferma Schlaefli.
Il grado di copertura di circa 104,4% testimonia una situazione finanziaria sana per gli averi di vecchiaia
Nonostante il rendimento complessivamente negativo dovuto alle condizioni di mercato estremamente difficili dello scorso anno, Profond rimane in una situazione di sovracopertura, con un grado di copertura provvisorio del 104,4%. Questo dimostra la stabilità della base attuariale di Profond. A fine 2022, il patrimonio amministrato ammontava a circa 10,4 miliardi di franchi. Il numero di assicurati è aumentato di 2300 unità, raggiungendo una quota di circa 59 500 assicurati.
La strategia di investimento si è dimostrata vincente anche nel 2022
Come il passato ha ripetutamente confermato, la strategia di investimento orientata a un lungo periodo di tempo garantisce una sicurezza a lungo termine. Grazie alla strategia basata sul valore reale con un’elevata quota azionaria e immobiliare, Profond ha registrato un rendimento medio annuo del 5,4% dalla sua fondazione oltre 30 anni fa, ed è stata in grado di remunerare gli averi di vecchiaia con un tasso medio del 4%.
«Grazie al nostro successo pluriennale e allo sviluppo estremamente stabile dei fondi previdenziali, continueremo ad aderire ai nostri principi strategici anche in futuro», dichiara Laurent Schlaefli, Direttore di Profond. «Questo include, in particolare, il nostro orizzonte di investimento a lungo termine, la nostra attenzione al valore reale, l’effetto di stabilizzazione attraverso la diversificazione e il rebalancing graduale degli investimenti», continua Schlaefli.
Per la 14ª volta al primo posto per la migliore remunerazione su dieci anni
Profond gestisce attualmente un patrimonio di 10,4 miliardi di franchi. All’incirca, il 50% è investito in azioni, il 10% in obbligazioni e il 30% in immobili. Il portafoglio è ampiamente diversificato a livello globale e comprende oltre 2000 posizioni diverse. Con una quota di circa il 20%, gran parte del portafoglio è investito in azioni svizzere. Già per la 14ª volta, Profond ha conquistato il primo posto per la maggiore remunerazione su dieci anni nel confronto fra le casse pensioni 2022 stilato dalla SonntagsZeitung e da Finanz und Wirtschaft, affermandosi così in questa categoria come la cassa pensioni di maggior successo in Svizzera.
Più sicurezza per la sua famiglia: da gennaio 2023, Profond introduce un’interessante innovazione
Da gennaio 2023, Profond offre un’innovazione a tutela della sua famiglia: in caso di decesso di una persona prima del pensionamento, il coniuge e i figli superstiti ricevono l’intero avere di vecchiaia, oltre alle consuete prestazioni assicurative. Più sicurezza per la sua famiglia con Profond.
Ulteriori informazioni su www.profond.ch/it/previdenza.
Sostenibilità: impegno intensificato a favore del clima
Il principio centrale della strategia d’investimento di Profond consiste nel conseguimento di un rendimento a lungo termine per i clienti. Tuttavia, nell’investire i capitali dei clienti, oltre agli aspetti finanziari oggi è essenziale prendere in considerazione i criteri ecologici, sociali e di governance (approccio ESG). Nel 2022, Profond ha intensificato il proprio impegno per il clima, concentrandosi in particolare sulle classi di investimento che può influenzare direttamente:
- Profond ha allineato il proprio portafoglio azionario mondiale all’Engagement-Pool «UBS Climate Aware». In tal modo, l’impronta (intensità) di carbonio del portafoglio azionario mondiale viene ridotta del 40%.
- Profond partecipa agli Engagement Pool e si impegna così in un dialogo attivo con le aziende. L’obiettivo è quello di migliorare la strategia climatica di queste aziende e di promuovere la loro trasparenza in merito ai rischi climatici.
- Nel caso degli immobili detenuti direttamente, Profond persegue l’obiettivo di una politica coerente di riduzione del CO2, al fine di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni al più tardi entro il 2050.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità e sugli investimenti responsabili sono disponibili nel Rapporto sugli investimenti 2022: www.profond.ch/it/chi-siamo/sostenibilita.
Nel 2022 Profond remunera i conti speciali (fondi liberi e riserve dei contributi dei datori di lavoro) con interessi dello 0,0%. Consigliamo di distribuire i fondi liberi per consentire agli assicurati di beneficiare di interessi superiori.