Profond remunera l’avere di vecchiaia con un tasso d’interesse superiore alla media pari all’1,5%, e conclude l’esercizio 2018 con una crescita considerevole.
Il 2018 è stato un anno difficile per gli investitori perché i mercati azionari sono stati corretti al ribasso. Al 31 dicembre 2018 il portafoglio complessivo ha registrato un rendimento non ancora rivisto pari a –4,2%, con un conseguente grado di copertura provvisorio del 103%. Grazie alla sua stabilità finanziaria, Profond è in grado di offrire agli assicurati una remunerazione superiore alla media pari all’1,5% nonostante lo sfavorevole contesto di mercato. Potendo contare su una clientela estremamente stabile, Profond ha continuato a crescere in modo sano e ha migliorato notevolmente la propria struttura a beneficio degli assicurati già in portafoglio.
Se da un lato nel 2018 gli immobili e gli investimenti alternativi hanno conseguito un rendimento di oltre il 4% ciascuno, dall’altro le azioni svizzere hanno concluso l’esercizio con un –13% e le azioni estere con un –9%. Il rendimento delle obbligazioni estere è stato di –1,5%, mentre quello delle obbligazioni svizzere dello 0%. Ne risulta un rendimento complessivo provvisorio di –4,2%. «Non ci lasciamo intimorire dalle fluttuazioni di valore transitorie», afferma Andreas Häberli, Responsabile Investimenti di Profond. Inoltre, «se si considera che Profond detiene una quota azionaria di gran lunga superiore alla media del settore, si tratta di un risultato di tutto rispetto. Se le quotazioni sui mercati azionari calano, la nostra strategia di investimento risulta un po’ più debole rispetto alla media, ma se al contrario le quotazioni salgono, ne beneficiamo oltre la media». Profond rimane quindi fedele alla sua strategia di investimento a lungo termine con un’elevata percentuale di valore reale (azioni e immobili), grazie alla quale dal 1991 è stato possibile remunerare gli averi di vecchiaia con un tasso d’interesse medio annuo del 4%.
Il grado di copertura provvisorio si attesta intorno al 103%.
Grazie alla sua politica di remunerazione sostenibile, Profond è in grado di offrire agli assicurati anche nel 2018 una remunerazione superiore al tasso di interesse minimo dell’1% stabilito dal Consiglio federale, vale a dire dell’1,5% sia per gli averi obbligatori sia per quelli sovraobbligatori.
Anche nel 2018 Profond ha potuto contare su una clientela molto stabile e su una crescita forte. Oltre il 98% dei nostri clienti ci hanno riconfermato la propria fiducia. Il numero degli assicurati è aumentato da circa 45 000 a circa 52 000 al 1 gennaio 2019. Dal momento che il 98% dei nuovi assicurati acquisiti è costituito da assicurati attivi, la struttura per età di Profond è nettamente migliorata.