Laurent Schlaefli, CEO di Profond, ora anche presidente di inter-pension.
In occasione dell’ultima assemblea generale, tenutasi il 10 giugno 2022, Laurent Schlaefli, Direttore di Profond, è stato eletto all’unanimità nuovo presidente di inter-pension, subentrando a Sergio Bortolin.
Inter-pension è la comunità di interessi e la portavoce degli istituti collettivi e istituti comuni. Nel suo ruolo di precorritrice, partecipa al dibattito politico sulla previdenza professionale e intrattiene uno scambio con i decisori politici ed economici.
Le aspettative nei confronti delle casse pensioni sono in costante aumento: la pressione sui rendimenti e la regolamentazione, nonché l’aumento della speranza di vita, sono le principali sfide che la previdenza professionale deve affrontare. In questo contesto, gli istituti collettivi e gli istituti comuni indipendenti come Profond assumono un’importanza sempre maggiore. In qualità di organo di rappresentanza dei loro interessi, inter-pension è l’interlocutore competente per tutto ciò che riguarda il secondo pilastro, si impegna per un previdenza professionale indipendente e promuove la solidarietà tra dipendenti e datori di lavoro.
In qualità di nuovo presidente, Laurent Schlaefli si adopererà per accrescere l’influenza di Inter-pension tra gli attori della previdenza professionale, in modo da rappresentare al meglio gli interessi comuni. D’altra parte, «la cooperazione tra l’associazione e i membri deve essere ulteriormente sviluppata e rafforzata per creare efficienza e sinergie su questioni comuni e sfruttare così il grande potenziale di inter-pension», ha affermato Laurent Schlaefli.