News-profond-Fuchs-Christian-1020x620.jpg

Maggiore sicurezza per i superstiti grazie alla separazione dei risparmi e dei rischi

Condividi articolo

La previdenza per la vecchiaia è una parte importante della nostra pianificazione finanziaria. Non si tratta solo di garantire il tenore di vita dopo il pensionamento, ma anche di tutelarsi in caso di invalidità e morte prematura. Il fondo pensione svolge un ruolo decisivo in questo senso. Christian Fuchs, responsabile delle pensioni e vicedirettore generale di Profond, nel suo articolo pubblicato di recente su ORGANISATOR, rivista per le PMI, spiega come i superstiti possano essere meglio protetti finanziariamente separando i risparmi dal rischio.

Prestazioni in caso di invalidità e decesso

La protezione finanziaria in caso di invalidità e decesso è garantita da contributi di rischio aggiuntivi versati dal datore di lavoro e dalla persona assicurata. In caso di decesso prima del pensionamento, i superstiti beneficiano di una rendita o di un capitale. Ma cosa succede agli averi di vecchiaia individuali e ai riscatti supplementari effettuati da una persona assicurata?

Disposizioni in caso di decesso

Le disposizioni in caso di decesso variano a seconda dell'istituto di previdenza. L'avere di vecchiaia individuale di una persona deceduta può essere versato ai superstiti sotto forma di capitale unico oppure essere utilizzato per finanziare la rendita del coniuge o del partner. Spesso l'avere di vecchiaia non è sufficiente a finanziare l'intera prestazione pensionistica e la differenza viene coperta dal piatto collettivo dei contributi di rischio.

La soluzione: separazione dei risparmi e dei rischi

Una soluzione per evitare la perdita dei riscatti effettuati è la separazione dei risparmi e dei rischi. Con questo metodo, oltre alla pensione del coniuge e del partner, viene versato ai superstiti l'intero patrimonio pensionistico individuale. In questo modo, nessun importo versato dalla persona deceduta prima del suo decesso va perso.

Perché è importante?

È importante avere le idee chiare sulla nostra previdenza. Cosa succede ai nostri riscatti di risparmio e ai nostri acquisti in caso di decesso improvviso? Porsi e rispondere a queste domande può garantire a noi e alla nostra famiglia la sicurezza finanziaria di cui abbiamo bisogno.

Conclusione

Il nostro fondo pensione svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza finanziaria in caso di decesso. A questo proposito, separare i risparmi dai rischi offre un modo per garantire una maggiore sicurezza finanziaria ai superstiti.

Per ulteriori informazioni, leggete l'articolo completo qui (tedesco).