Dichiarazione sulla protezione dei dati di Profond Fondazione di investimento
1. Cosa contiene la presente dichiarazione sulla protezione dei dati?
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, vi spieghiamo come trattiamo i vostri dati personali (qui denominati «dati»).
Per trattamento si intende l’acquisizione, la conservazione, l’utilizzo, l’elaborazione, la divulgazione, l’archiviazione o la cancellazione di dati.
Vi illustriamo:
- quali dati trattiamo,
- a quale scopo,
- per quanto tempo e
- su quale base
avviene il trattamento.
Inoltre specifichiamo
- a chi trasmettiamo i vostri dati,
- in che modo li proteggiamo e
- che diritti avete.
2. Chi è responsabile del trattamento dei dati?
Profond Fondazione di investimento è responsabile del trattamento dei dati conformemente alla presente dichiarazione.
Profond Fondazione di investimento
Zollstrasse 62
8005 Zurigo
Il nostro referente per la protezione dei dati può essere contattato all’indirizzo postale sopra indicato, tramite il modulo di contatto presente sul nostro sito oppure telefonicamente al numero 058 589 89 81.
3. A chi è destinata la dichiarazione sulla protezione dei dati?
Il trattamento dei dati da parte nostra può riguardare in particolare le seguenti persone:
- locatari di immobili di Profond Fondazione di investimento (in particolare locatari di abitazioni),
- persone di contatto per rapporti di locazione commerciali, in particolare relativi a immobili commerciali di Profond Fondazione di investimento,
-
persone di contatto di amministrazioni immobiliari, imprese di costruzione e altri fornitori di servizi che ci forniscono supporto per la gestione dei nostri immobili,
-
persone di contatto di imprese che ricevono da Profond mandati relativi ad altre questioni
-
utenti del nostro sito web,
-
persone che ci contattano.
Se ci trasmettete dati di altre persone, presumiamo che ne siate autorizzati e che i dati siano corretti. Con la trasmissione dei dati confermate che sia così. Vi preghiamo di assicurarvi altresì che questi soggetti siano stati informati della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
4. Quali dati trattiamo?
Trattiamo diverse categorie di dati riguardanti la vostra persona. Le principali sono le seguenti:
Per dati di base intendiamo i dati di cui abbiamo bisogno in aggiunta a quelli contrattuali (vedi sotto) per adempiere i nostri obblighi legali e contrattuali oppure per finalità pubblicitarie e di marketing.
Fanno parte dei dati di base per es.:
- nome, cognome,
- indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto.
I dati contrattuali sono dati che trattiamo in relazione alla stipula o all’esecuzione di un contratto. Tra questi rientrano per esempio i dati personali di cui abbiamo bisogno per la locazione degli immobili.
Per dati finanziari intendiamo i dati personali relativi alla vostra situazione finanziaria. Vi rientrano anche i dati relativi a pagamenti e coordinate bancarie.
Quando ci contattate via e-mail, per telefono, per posta oppure attraverso altri canali di comunicazione, registriamo i dati che scambiate con noi, compresi i vostri dati di contatto.
Quando utilizzate i nostri siti web o altre offerte online, possiamo raccogliere determinati dati tecnici (per es. indirizzo IP del vostro terminale o i log che registrano l’utilizzo dei nostri siti web).
Raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. Per esempio, in relazione a procedimenti amministrativi o giudiziari risultano dati (come atti, prove, ecc.) che possono riguardare anche voi. Possiamo inoltre raccogliere dati per motivi di protezione della salute (per es. nell’ambito di piani di protezione).
Infine, possiamo anche raccogliere dati riguardo a:
- chi e quando è entrato in un determinato edificio,
- chi e quando ha partecipato a eventi o iniziative.
Alcuni dei dati personali summenzionati sono dati personali degni di particolare protezione. Da parte nostra, trattiamo i dati personali degni di particolare protezione solo qualora abbiate acconsentito al loro trattamento.
5. Da dove provengono i dati personali?
Riceviamo i dati personali da voi in prima persona, nel corso della visita al nostro sito web, dai nostri gestori immobiliari, da terzi come per es. autorità, tribunali, partner contrattuali, fornitori di servizi finanziari e da fonti accessibili pubblicamente come registri pubblici o Internet.
6. Quali finalità ha il trattamento dei vostri dati?
Il trattamento dei dati personali avviene in particolare per la stipula e l’esecuzione di contratti di locazione. Trattiamo dati personali anche per finalità correlate, nello specifico:
-
per rispondere a richieste e per l’assistenza alla clientela
-
per l’esecuzione del contratto e l’avvio delle pratiche contrattuali
-
per la prevenzione di frodi e abusi, così come per garantire la sicurezza, in particolare informatica
-
per rispettare leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e regolamenti interni (compliance)
-
per garantire la gestione dei rischi, il controllo interno e nell’ambito di un’oculata gestione aziendale (incl. l’organizzazione operativa e lo sviluppo aziendale)
-
per tutelare diritti, per esempio di fronte a tribunali o autorità
-
per altre finalità, per es. nell’ambito della nostra amministrazione o a tutela del nostro esercizio, tra cui la contabilità, l’archiviazione di dati e la formazione e l’addestramento del personale
-
per procedure di candidatura
7. Su quale base legale si fonda il trattamento dei vostri dati?
Nel caso in cui sia necessario un consenso al trattamento dei dati personali, tratteremo i dati solo una volta che avrete fornito tale consenso. Il consenso espresso può essere revocato in qualsiasi momento tramite comunicazione scritta con efficacia per il futuro. Non appena riceviamo la comunicazione relativa alla revoca del vostro consenso, smetteremo di trattare i vostri dati per le finalità alle quali avevate originariamente acconsentito, a meno che non disponiamo di un’altra base legale per farlo. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato fino alla revoca.
Laddove non richiediamo il vostro consenso al trattamento, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul fatto che esso sia necessario per l’avvio o l’esecuzione di un contratto oppure su un nostro interesse legittimo a perseguire le finalità descritte al punto 6. Ciò include anche la commercializzazione dei nostri servizi e l’interesse a comprendere meglio le vostre esigenze nonché a gestire e sviluppare in modo sicuro ed efficiente la nostra azienda, inclusa l’attività operativa.
Se entriamo in possesso di dati particolarmente sensibili, possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altri fondamenti giuridici, per es. per eventuali processi o per rivendicare o difendere pretese giuridiche in caso di controversie relative alla necessità di trattare i dati. In singoli casi, possono esservi altri motivi legali, che vi comunicheremo separatamente se necessario.
8. A chi trasmettiamo i vostri dati?
Nel contesto della locazione di immobili, trasmettiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che, su nostro incarico, ricevono i dati da noi e li utilizzano in veste di responsabili del trattamento secondo le nostre direttive. In tale ottica, essi devono adottare misure adeguate per la protezione e la sicurezza dei dati. Possono essere i cosiddetti responsabili dei dati anche altri fornitori di servizi, che da soli o insieme a noi decidono riguardo alle finalità e ai mezzi di trattamento (per es. amministratori di immobili, studi legali, fornitori di servizi finanziari).
Per la verifica dell’indirizzo e della solvibilità e l’incasso di crediti possiamo coinvolgere soggetti terzi;
possiamo trasmettere dati personali ad autorità, enti pubblici e tribunali, se siamo tenuti o autorizzati a farlo o ancora se risulta necessario per la tutela dei nostri interessi;
Quando il coinvolgimento di terzi deriva da scopi secondo il punto 6, i dati possono essere comunicati anche ad altri destinatari.
Tutte queste categorie possono a loro volta coinvolgere soggetti terzi, pertanto i vostri dati possono essere accessibili anche a tali soggetti. Il trattamento da parte di alcuni soggetti terzi può essere parzialmente limitato (per es. in caso di provider informatici), mentre quello da parte di altri soggetti no (per es. autorità, fornitori di servizi finanziari ecc.).
9. I vostri dati personali finiscono anche all’estero?
Come specificato al punto 7, trasmettiamo dati anche in altre sedi, non ubicate solamente in Svizzera. I vostri dati possono pertanto essere trattati anche in Europa e, in casi eccezionali, in qualsiasi altro paese del mondo.
Se il destinatario ha sede in un paese privo di un’adeguata normativa sulla protezione dei dati, lo obblighiamo per contratto ad attenersi alla protezione dei dati applicabile, nella misura in cui non sia già soggetto a un regolamento riconosciuto dalla legge per garantire la protezione dei dati e non possiamo basarci su una clausola d’eccezione. Nello specifico un’eccezione può valere:
- per procedimenti giudiziari all’estero,
- in caso di interessi pubblici prevalenti,
- se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione,
- se avete dato il vostro consenso.
Tenete anche presente che i dati che vengono scambiati online vengono spesso inoltrati a Stati terzi. I vostri dati possono pertanto anche finire all’estero se mittenti e destinatari si trovano nello stesso paese.
10. Per quanto tempo trattiamo i dati personali?
Trattiamo i vostri dati per il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento, dai termini di conservazione previsti per legge e dai nostri interessi legittimi di trattamento per finalità documentali e probatorie oppure per la durata di salvataggio necessaria dal punto di vista tecnico.
Di norma, conserviamo i vostri dati per dieci anni dall’ultimo contatto con voi e, in ogni caso, almeno a partire dalla fine del contratto. Questo termine può essere più lungo, nella misura in cui risulti necessario per motivi probatori o per il rispetto di disposizioni giuridiche o contrattuali o ancora dal punto di vista tecnico.
Qualora non vi siano obblighi giuridici o contrattuali contrari, cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati al termine della durata di salvataggio o trattamento nell’ambito delle nostre usuali procedure.
11. In che modo proteggiamo i vostri dati?
Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali con l’obiettivo di proteggerli dal trattamento non autorizzato o illegale e per minimizzare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato.
Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono per esempio riguardare la cifratura e la pseudonimizzazione dei dati, registrazioni, limitazioni degli accessi, salvataggio di copie di sicurezza, direttive per il personale, accordi di riservatezza e controlli. Ciononostante, non è possibile escludere totalmente i rischi per la sicurezza; rischi residui sono inevitabili.
12. Quali sono i vostri diritti?
In relazione al nostro trattamento dei dati, avete i seguenti diritti:
- il diritto di ottenere informazioni riguardanti il trattamento dei dati da parte nostra con la specifica dei dati trattati;
- il diritto di richiedere la correzione dei dati da parte nostra qualora siano sbagliati;
- il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
- il diritto di richiedere il rilascio da parte nostra di determinati dati personali in un formato elettronico comune oppure la loro trasmissione a un altro responsabile;
- il diritto di revocare un consenso, nella misura in cui il nostro trattamento sia legittimato dal vostro consenso;
- il diritto di ricevere su richiesta ulteriori informazioni, necessarie per l’esercizio di questi diritti.
Qualora vogliate esercitare i summenzionati diritti, vi invitiamo a contattarci per iscritto; le nostre informazioni di contatto sono riportate al punto 2. Per poter escludere un abuso, è necessario identificarvi (per es. mediante copia di un documento d’identità). Tenete presente che questi diritti possono essere soggetti a requisiti, eccezioni o limitazioni ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati applicabile (per es. per la protezione di terzi o di segreti aziendali).
Vi preghiamo di comunicarci se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o con la protezione dei dati. Avete altresì il diritto di presentare reclamo presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
13. Utilizziamo tecnologie di tracciamento online e di pubblicità online?
Sul nostro sito web, utilizziamo diverse tecnologie che permettono a noi e a terzi da noi incaricati di riconoscervi nel momento dell’utilizzo e, in alcune circostanze, di tenere traccia delle vostre visite. Nel paragrafo seguente, forniamo maggiori informazioni a questo riguardo.
Fondamentalmente, queste tecnologie ci consentono di distinguere i vostri accessi (attraverso il vostro sistema) dagli accessi di altri utenti, con l’obiettivo di assicurare le funzioni del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. In tale ottica, non intendiamo risalire alla vostra identità, anche se potremmo, nella misura in cui noi o i terzi da noi incaricati possiamo identificarvi attraverso l’associazione ai dati di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, le tecnologie impiegate sono tuttavia concepite in modo tale che voi o il vostro browser veniate riconosciuti a ogni visita del sito come utenti individuali, per es. attraverso l’assegnazione di un determinato numero di riconoscimento (i cosiddetti «cookie») da parte del nostro server (o server di terzi).
I cookie sono codici individuali (per es. un numero di serie) che il nostro server, o un server dei nostri fornitori o partner pubblicitari, trasmette al vostro sistema quando vi collegate al nostro sito web, e che il vostro sistema (browser o dispositivo mobile) accetta e memorizza fino alla data di scadenza programmata. A ogni accesso successivo, il vostro sistema trasmette questi codici al nostro server o al server di terzi. Questo permette di riconoscervi anche se la vostra identità non è nota.
Oltre a ciò, possono essere impiegate anche altre tecnologie di riconoscimento (ovvero per distinguervi da altri utenti) che offrono un grado di probabilità più o meno elevato. Una di queste è il «fingerprinting». Con la tecnologia fingerprinting, vengono combinati indirizzo IP, browser utilizzato, risoluzione dello schermo, scelta della lingua e altre informazioni che il vostro sistema comunica a ogni server per ottenere un’impronta digitale più o meno unica. In questo modo si evita la registrazione di cookie.
Nel momento in cui accedete a un server (per es. durante la navigazione in un sito web o in un’app oppure perché in un’e-mail è integrata un’immagine visibile o invisibile) le vostre visite possono essere «tracciate». Quando nel nostro sito web integriamo offerte di un partner pubblicitario o di un fornitore di un tool di analisi, questi potranno tracciarvi sebbene non possano identificarvi nel dettaglio.
Sul nostro sito web, utilizziamo queste tecnologie e consentiamo ad alcuni soggetti terzi di farlo. A seconda della finalità di queste tecnologie, chiediamo tuttavia il vostro consenso prima dell’impiego. Potete accedere alle vostre impostazioni attuali cliccando qui. Potete impostare il vostro browser in modo tale da bloccare o ingannare determinati cookie o tecnologie alternative oppure cancellare i cookie esistenti. Potete inoltre installare nel vostro browser anche software che blocchino il tracciamento da parte di determinati soggetti terzi. Maggiori informazioni a tal proposito sono disponibili nella guida del browser stesso (di solito alla voce «Protezione dei dati») oppure sui siti web di terzi indicati di seguito.
Si distingue tra i seguenti cookie (sono incluse le tecnologie con funzionamento simile al fingerprinting):
Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web stesso o di determinate funzioni. Essi assicurano per es. che si possa passare da una pagina all’altra senza che vadano persi i dati inseriti in un modulo. Inoltre, garantiscono che rimaniate connessi. Tali cookie sono solo temporanei («session cookie»). Se li bloccate, il sito web potrebbe non funzionare.
Per poter ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e allinearli alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito web, in certi casi anche al di là della sessione. Per farlo, utilizziamo i servizi di analisi dei fornitori terzi riportati di seguito.
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Prima di utilizzare tali cookie, vi chiediamo il vostro consenso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento modificando le impostazioni dei cookie cliccando qui. I cookie hanno una data di scadenza massima di 24 mesi. I dettagli sono consultabili sui siti web dei fornitori terzi.
Attualmente, utilizziamo offerte dei seguenti fornitori (nella misura in cui essi utilizzino i vostri dati o i cookie impostati sui vostri dispositivi per il controllo delle pubblicità):
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14. Quali dati trattiamo nei nostri profili sui social network?
Possiamo gestire profili online sui social network e altre piattaforme gestite da terzi. In tale ottica, quando ci contattate attraverso i nostri profili (per es. quando comunicate con noi, commentate i nostri contenuti o visitate il nostro profilo), riceviamo dati da parte vostra e delle piattaforme. Contestualmente, le piattaforme analizzano il vostro utilizzo dei nostri profili online e associano questi dati ad altri dati su di voi noti alle piattaforme (per es. sulle vostre abitudini di navigazione e le vostre preferenze). Sotto la propria responsabilità, tali piattaforme trattano questi dati anche per finalità proprie, in particolare per scopi di marketing e per gestire le proprie piattaforme (per es. stabilire quali contenuti mostrarvi).
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Ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme sono disponibili nelle relative informative sulla protezione dei dati, dove è specificato anche in quali paesi vengono trattati i dati, quali sono i vostri diritti di informazione e di cancellazione e ulteriori diritti degli interessati e come potete esercitarli o ottenere maggiori informazioni. Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:
- LinkedIn (https://ch.linkedin.com/)
15. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata?
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto stipulato con voi. Pertanto, possiamo modificare la dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è sempre la più recente.
Ultimo aggiornamento: 16.08.2023