In qualità di membri della Commissione di previdenza per il personale, siete chiamati a definire la previdenza professionale della vostra azienda.
Come funziona una Commissione di previdenza per il personale?
La Commissione di previdenza per il personale (CPP) rappresenta gli interessi di tutti gli assicurati della propria azienda. Ad esempio, garantisce che i piani di previdenza di Profond siano definiti in modo ottimale per le esigenze dei dipendenti e dei datori di lavoro e che costoro siano accuratamente informati e consigliati.
La CPP comprende almeno un rappresentante dei dipendenti e un rappresentante dei datori di lavoro.
Se la CPP è composta da più di due membri, i dipendenti e i datori di lavoro devono sempre essere rappresentati in modo paritario.
La Commissione di previdenza per il personale si organizza ed è, tra l'altro, il collegamento con il Consiglio di fondazione di Profond.
Quali sono i vostri compiti come membri della CPP?
In qualità di membri della CPP, assumete un ruolo diresponsabilità nella previdenza della vostra azienda. Decidete i piani di previdenza, comunicate con la direzione e i team e rispondete a qualsiasi domanda dei colleghi.
Diritti:
- Accesso a tutte le questioni previdenziali
- Elaborazione, modifica e approvazione del piano di previdenza (piani di risparmio volontari)
- Codecisione sull’utilizzo dei fondi liberi
- Possibilità di partecipare alla scelta e al cambiamento della soluzione di previdenza
Doveri:
- Informare i colleghi sull'organizzazione, le attività e gli investimenti patrimoniali della cassa pensione
- Controllare le notifiche: i membri della CPP controllano che tutti i cambiamenti personali degli assicurati siano correttamente comunicati a Profond. Ciò comprende, ad esempio, le entrate e le uscite, nonché le notifiche di incapacità lavorativa.
- Supervisione del versamento puntuale dei contributi dei dipendenti e del datore di lavoro.
- Elezione della CPP (organizzazione di elezioni sostitutive/nuove elezioni)
- Elezione del Consiglio di fondazione della cassa pensione, compresa la presentazione di proposte elettorali
Responsabilità
Responsabilità, analogamente all’art 52, cpv. 1 LPP
I membri della Commissione di previdenza per il personale sono responsabili per i danni causati intenzionalmente o per negligenza.
Obbligo del segreto, analogamente all’art. 86 LPP
L'obbligo del segreto si applica ai contenuti che i membri della CPP apprendono nel corso del loro lavoro. Questo obbligo vale anche se non si è più membri della CPP.
Vi sosteniamo
Guida alle elezioni della CPP
Le elezioni dei rappresentanti dei dipendenti per la CPP si avvicinano? La nostra guida vi accompagna nel processo passo dopo passo sotto forma di lista di controllo, in modo che le elezioni siano conformi e trasparenti. Scarica ora come documento PDF.