Thormann_Albert

«Tutti beneficiano in egual misura del risultato degli investimenti e nessuno è favorito o svantaggiato, indipendentemente dall'entità del proprio avere.» Albert Thomann, esperto in investimenti

Condividi articolo
Gentile Albert, perché una cassa pensione prevede degli investimenti? Non siamo una banca ... 

Anche se una cassa pensioni effettua investimenti, non è nemmeno lontanamente paragonabile a una banca. Il principale mandato legale di una cassa pensione è quello di fornire una rendita sotto forma di pensione o di capitale da prelevare all'età del pensionamento. Questo servizio è finanziato dai risparmi dei dipendenti durante la loro vita lavorativa fino al pensionamento. Gli averi sono gestiti e investiti da una cassa pensione durante il periodo di accumulo, fino a quando vengono erogati agli assicurati. Come nel caso del risparmio personale, l'obiettivo è massimizzare gli interessi sul capitale investito in modo da incrementare gli averi di vecchiaia. Idealmente, gli investimenti idonei e favorevoli dovrebbero generare un buon rendimento per garantire un tasso di interesse superiore al minimo legale.  

Da come lo spiega, mi sembra un po' come se il mio denaro nella cassa pensione fosse in un qualche tipo di fondo, è così?

Sì, questo paragone è vero fino a un certo punto. Analogamente a un fondo di investimento, una cassa pensione gestisce gli investimenti in modo collettivo e uniforme per tutti gli assicurati. Ciò significa che tutti beneficiano in egual misura del risultato dell'investimento e che nessuno è favorito o svantaggiato, indipendentemente dall'entità del proprio capitale. 

Profond presenta un numero di azioni molto elevato per una cassa pensione. Come esperto, non crede che sia un po' rischioso? 

La domanda dovrebbe essere: perché la maggior parte delle altre casse pensione svizzere detiene una quota così limitata di azioni? Il fatto è che le azioni hanno prodotto rendimenti più elevati rispetto ad altre classi di investimento su un orizzonte temporale di oltre 10 anni e probabilmente continueranno a farlo in futuro. Poiché l'attività lavorativa di solito si estende per oltre 40 anni, le azioni rappresentano la classe d'investimento preferita per una cassa pensione. Profond dispone della capacità di rischio e della propensione al rischio necessarie, per cui riteniamo appropriata un'elevata allocazione azionaria. A nostro avviso, una quota azionaria significativamente inferiore «priverebbe» i nostri assicurati dell'opportunità di massimizzare il rendimento sui loro risparmi pensionistici.  

Quali vantaggi vede nell'investimento in una cassa pensione rispetto all'acquisto di quote di fondi presso una banca? 

I contributi volontari alla cassa pensione presentano tre vantaggi unici: In primo luogo, gli averi di vecchiaia aumentano, il che porta logicamente a una pensione o a un prelievo in capitale più elevato dopo il pensionamento. In secondo luogo, si beneficia dell'effetto di risparmio fiscale, in quanto i riscatti delle casse pensione possono essere dedotti dal reddito imponibile. In terzo luogo, si ottiene un vantaggio dagli investimenti professionali su un orizzonte temporale più lungo. Per massimizzare tutti questi benefici, è consigliabile effettuare piccoli investimenti distribuiti su più anni. 

Ok, sembra una buona idea. Ma i soldi nella cassa pensione sono davvero i miei risparmi o vengono utilizzati per finanziare le pensioni attuali e improvvisamente spariscono? In altre parole, quali rischi corro quando faccio un investimento? 

A differenza dell'AVS, non esiste un sistema a ripartizione, ma ogni dipendente risparmia i propri averi di vecchiaia. Questo credito può quindi essere aumentato anche durante il periodo di accumulo attraverso investimenti redditizi.  Il rischio di perdere improvvisamente il proprio avere di vecchiaia è di fatto escluso. Il rischio di un riscatto si limita al fatto che le prestazioni future (importo della pensione) e il rendimento dalla data di riscatto fino al pensionamento siano inferiori a quanto inizialmente ipotizzato.